- Questo evento è passato.
San Cesario di Lecce – ANTIGONE
2 Novembre 2024
va in scena lo spettacolo
“Antigone”
Sul palco la Compagnia Hellequin
di Pordenone
ospite della rassegna ideata da
Sabato 2 novembre 2024, ore 20.30
Distilleria De Giorgi
Via Vittorio Emanuele III, 86
San Cesario di Lecce
Per la rassegna Teatri a Sud, Astràgali Teatro ospita “Antigone”, spettacolo della Compagnia Hellequin di Pordenone.
Un monologo interpretato dall’attrice Daria Sadovskaia, che cura anche le musiche, con i testi e la regia di Ferruccio Merisi.
Una sola interprete dà voce, in modo imparziale, a tutti i personaggi che rappresentano diversi aspetti del dramma.
Antigone è una strana eroina: una disobbediente non violenta che anticipa con il suicidio la pena di morte subdola e cui è stata condannata.
Disobbedisce cioè fino in fondo, anche sfuggendo al boia, ma senza aggredire né violare nessuno, pronta fin dall’inizio a pagare di persona, e sfida, in nome di una legge superiore, non solo il consesso degli uomini, ma anche quegli stessi “dei” a cui si vuole attribuire quella legge. Intorno a lei ci sono Creonte, il re, e il suo ordine del mondo; Ismene, la sorella “normale”; Emone, il fidanzato progressista;
Giocasta, la regina madre infelice; un coro del popolo; un soldato troppo semplice. E c’è anche un indovino, Tiresia, che purtroppo non basta mai contro le avversità che pur riesce a prevedere. Insomma, tutto il microcosmo di caratteri di qualsiasi piccola o grande nazione in guerra.
Ferruccio Merisi, allievo di Sisto Dalla Palma, Giorgio Strehler ed Eugenio Barba, è stato tra i fondatori del Teatro Di Ventura, gruppo “storico” milanese della ricerca teatrale italiana degli anni ’70, ricoprendo il ruolo di drammaturgo, regista e formatore di attori.
Ha sia diretto che scritto, dal 1976 ad oggi, quasi 140 spettacoli, specializzandosi, anche a partire da testi classici, nella drammaturgia “popolare di ricerca”, con molta passione sia per il teatro della parola sia per quello del corpo.
Merisi è stato uno dei primi a riuscire ad unire i due aspetti con risultati nuovi ed importanti. La sua passione di ricercatore e di formatore di attori, e i suoi spettacoli originali gli hanno dato notorietà nei circuiti nazionali ed internazionali.
A Pordenone dirige la Compagnia Hellequin, una fucina di spettacoli artigianali di alta qualità.
La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro,
con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia,
e con la collaborazione del
Comune di San Cesario di Lecce.
Tel. 389.2105991