giovedì, 11 Agosto, 2022 6:59:31 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AYSO – Apulian Youth Symphony Orchestra

Giugno 2

Apulian Youth Symphony Orchestra

Il prossimo 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, OrchestrAcademy e Regione Puglia celebrano la valorizzazione del talento e del merito. Alle ore 20:30 presso la Casa delle Musiche Teatro Kursaal Santalucia di Bari, in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia guidato dal dott. Aldo Patruno,si terrà il concerto di AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra) che, con la direzione artistica del M° Teresa Satalino, riunisce a Bari 70 giovani musicisti, eccellenze provenienti da tutta l’Italia.

Al suo quarto anno di attività, AYSO è un prezioso trait d’union tra il mondo dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e il mondo professionale. L’orchestra vanta prestigiose collaborazioni con musicisti d’eccellenza e la partecipazione ad importanti Festival internazionali. Inizialmente rivolto solo a giovani musicisti pugliesi, per limitare il fenomeno dell’emigrazione dei talenti fuori Regione, il progetto di AYSO non solo ha consentito a tanti giovani pugliesi di vivere occasioni di alta formazione nella loro terra, ma addirittura di attrarre talenti da tutta l’Italia, diventando un punto di riferimento in ambito orchestrale a livello nazionale. 

Ospite speciale la giovane pugliese Claudia Lucia Lamanna, vincitricedell’International Harp Contest in Israele, musicista che durante la serata,su iniziativa della Regione Puglia, riceverà il premio “Radice di Puglia”, destinato ai pugliesi che si distinguono per il conseguimento di risultati significativi in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo, economico e imprenditoriale. 

Claudia Lucia Lamanna

Calogero Palermo

Danilo Rossi

Marco Alibrando

La giovane ospite condividerà il palco con due stelle della musica classica internazionale: il M° Calogero Palermo, primo clarinetto dell’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, e il M° Danilo Rossi, storica prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. La direzione dell’Orchestra sarà affidata al M° Marco Alibrando

L’ingresso sarà gratuito con prenotazione al link: 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-radici-per-il-futuro-342626112927.