domenica, 4 Giugno, 2023 7:07:32 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bari – A Wikivoyage to… Scrittura collaborativa

27 Febbraio 2023

“A Wikivoyage to… Scrittura collaborativa online

e open data per il turismo sostenibile”,

un’iniziativa per la costruzione condivisa della conoscenza del turismo pugliese.

Cerimonia di presentazione lunedì 27 febbraio presso

l’ Aula Magna “Aldo Cossu”

del Palazzo Ateneo a partire dalle 15:30

Il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari presenta, nell’ambito del Corso di Competenze trasversali 2022/23, il progetto

“A Wikivoyage to… Scrittura collaborativa online e open data per il turismo sostenibile”.

La cerimonia inaugurale si terrà lunedì 27 febbraio 2023 presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo, a partire dalle 15:30.

Per i saluti istituzionali sono previsti gli interventi del Rettore UniBa prof. Stefano Bronzini, del prof. Paolo Ponzio, Direttore del Dipartimento a cui l’iniziativa afferisce, e del dott. Michele Leone, Account Manager del Dipartimento per la trasformazione digitale (Presidenza del Consiglio dei ministri).

Presenterà il progetto “A Wikivoyage to Puglia” (Transl/Editathon@Uniba 2020-23) la prof.ssa Maristella Gatto.

Maristella Gatto

Le relazioni saranno a cura di Mauro Paolo Bruno, Dirigente Sez. Sviluppo, Innovazione e Reti Turismo Cultura della Regione Puglia; Bianca Bronzino, Responsabile Innovazione e Transizione al digitale presso ARET Pugliapromozione;

Marco Chemello, Responsabile GLAM e formazione per Wikimedia Italia; Ferdinando Traversa, Coordinatore regionale di Wikimedia Italia per la Puglia.

A seguire il prof. Francesco Meledandri illustrerà le caratteristiche del corso.

«”A Wikivoyage to Puglia” è un corso che attinge ai principi della costruzione condivisa della conoscenza per offrire le competenze digitali necessarie alla scrittura collaborativa in un ecosistema digitale multilingue, finalizzandole a una sempre più consapevole valorizzazione ‘dal basso’ del territorio pugliese.

Perché le bellezze nascoste che una terra può ancora rivelare le conosce, e può comunicarle, soprattutto lo sguardo innamorato di chi quella terra la vive ogni giorno», ha spiegato Maristella Gatto, responsabile del progetto, che ha curato l’iniziativa con la collaborazione del prof. Francesco Meledandri.

Le lezioni relative avranno inizio venerdì 3 marzo con un seminario online tenuto da Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia, su “Wikipedia e il Turismo Culturale”.

Il corso proseguirà in forma ibrida ed è rivolto a tutti: studenti, ex studenti, operatori del settore, e chiunque, anche al di fuori del contesto universitario barese, sia a vario titolo interessato al tema.

https://www.uniba.it/it/didattica/competenze-trasversali/note-operative-iscrizione?fbclid=IwAR1osKc4wl2wySykNzGZgQJMowN8yIg52Jk-eqsdiHW2FtSKOJ0D1c0Jcb4

Dettagli

Data:
27 Febbraio 2023

Luogo

Aula Magna Aldo Cossu
Piazza Umberto I, 1
Bari, 70121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0805211394
Visualizza il sito del Luogo