domenica, 4 Giugno, 2023 6:49:29 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARLETTA – AZIONI IN DANZA

12 Maggio 2023-21:00-13 Maggio 2023-21:00

Ultimo fine settimana di programmazione per

AZIONI IN DANZA

edizione arrivata al suo decimo anno a cura di

Stefania D’Onofrio

e grazie al sostegno del

Comune di Barletta

e del Teatro Pubblico Pugliese,

gli spettacoli si svolgeranno sempre in Chiesa di Sant’Antonio alle ore 21.00

Venerdì 12 maggio sarà la volta di WANNABE di Fabritia D’Intino e Federico Scettri, Progetto vincitore premio In Generazione di Fondazione Fabbrica Europa, Progetto vincitore premio TU 35 Expanded di Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci , Progetto selezionato per La Vetrina della Giovane Danza d’Autore / Network Anticorpi. 

Wannabe è la prima collaborazione tra la danzatrice

Fabritia D’Intino

ed il musicista

Federico Scettri.

L’incontro tra i due artisti ha stimolato la riflessione sul rapporto tra danza e musica nella cultura contemporanea.

I riferimenti si sono così concentrati sull’immaginario della cultura pop, della televisione, dei videoclip e dei club.

Un universo fatto di schemi ripetitivi che ha la capacità di sedurre, attrarre e influenzare lo sguardo dello spettatore e in cui il corpo femminile è rappresentato in forma prevalentemente iper-sessualizzata.

In una società che esalta il miglioramento costante, il non fermarsi mai e la volontà di fare ed essere sempre di più, Wannabe si posiziona all’interno di questo moto di allontanamento dalla realtà.

La cultura pop occidentale diventa così base contemplativa del corpo in movimento e della performatività di genere, in un viaggio fisico di riconoscimento e liberazione da alcuni dei codici che identificano i corpi di oggi.

Wannabe è così il motore per andare oltre i propri limiti, verso un essere altro. Una celebrazione del mainstream che ci nutre e ci muove, malgrado il nostro volere.

A seguire ASCENT,

una produzione Spellbound

con il contributo di MIC,

Coreografia Mauro Astolfi c

on Mario Laterza, Giuliana Mele.

Ascent è il simbolo di un concetto di distruzione creativa, un processo di mutazione continua che rivoluziona incessantemente la struttura di un rapporto, distruggendo senza sosta quella vecchia e creando sempre un modo nuovo di vedere l’altro.

E’ un’azione circolare, libera da schemi stabiliti, che trova  l’unica soluzione possibile in un pensiero divergente per evitare che la fine di una relazione non debba essere in automatico l’inizio di un’altra.

La Compagnia Spellbound si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente competitive sul piano internazionale, convincendo le platee dei principali Festival di Europa, Asia, Americhe. 

Le attività di Spellbound, infatti, oltre alla centralità autoriale del coreografo Mauro Astolfi, principale coreografo residente, abbracciano una serie di progetti in rete anche con altri artisti e istituzioni su scala internazionale.

Sabato 13 maggio si chiude la X edizione con l’ultimo lavoro coreografico della

Compagnia francese Cie MF | Maxime & Francesco

e l’interpretazione di Pieradolfo Ciulli, Francesco Colaleo, Maxime Freixas

dal titolo « Ça ira » (dal francese, « questo andrà »)

che  è una pièce coreografica ibrida dai toni burleschi e umoristici,

tra danza contemporanea, canto e teatro fisico.

I tre interpreti intraprendono un viaggio surreale e onirico, in perenne rinnovamento, che conduce il pubblico, in modo assurdo e imprevisto, nell’universo pop di Whitney Huston.

Lo spettacolo, liberamente ispirato alla teoria filosofica dell’eterno ritorno di Friedrich Nietzsche, interroga il verbo di movimento « andare », piuttosto che il significato retorico dell’incoraggiamento francese.

Dove? Quando? Come? Forse in un campo di papaveri rossi: Eden immaginario di un tempo sospeso, segno di buon auspicio e palingenesi.

Info e prenotazioni 3275458920.

Promozioni per gruppi a prezzi ridotti.

 

Dettagli

Inizio:
12 Maggio 2023-21:00
Fine:
13 Maggio 2023-21:00
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Chiesa di San Antonio
Via Sant'Antonio da Padova, 11
Barletta, 76121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3275458920
Visualizza il sito del Luogo