mercoledì, 17 Agosto, 2022 2:58:12 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Caterina Narracci, “Sguardi su Conversano”. Personale

Luglio 9 @ 19:00 - Luglio 30 @ 23:00

Comune di Conversano

“Borgo d’estate 2022”

Sarà visitabile fino a sabato 30 luglio 2022, dalle 19.00 alle 23.00, nello spazio espositivo comunale di piazza XX settembre, civico 4, a Conversano la mostra personale di Caterina Narracci, intitolata Sguardi su Conversano, a cura di Giusy Petruzzelli. La mostra è patrocinata dal Comune di Conversano all’interno delle attività di “Borgo d’estate 2022”.

All’inaugurazione, tenuta il 9 luglio, sono intervenuti, oltre alla curatrice della mostra, nonchè docente di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bari, l’assessora alle politiche culturali dott.ssa Caterina Sportelli e il presidente del consiglio l’avv. Carlo Gungolo.

Il Cristo Nero dell’Isola con busto

L’artista rende omaggio alla sua città, Conversano, attraverso opere grafiche e pittoriche in cui i luoghi e le persone sono raccontati attraverso uno sguardo personale, a tratti fantastico, facendoci scoprire aspetti sempre nuovi e inediti della città d’arte.

L’artista: Caterina Narracci ha conseguito la laurea in Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bari nel 2007 con 110 e lode. È docente di Arte e Immagine, giornalista pubblicista, grafica; dal 2000 ha partecipato a numerose mostre collettive.

Chiesetta rurale di Santa Caterina d’Alessandria

La curatrice: Giusy Petruzzelli è docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bari, istituzione per cui è coordinatrice del programma Erasmus e responsabile delle relazioni internazionali. Ha redatto saggi e curato mostre in Italia e all’estero.

La prima notte del conte di Conversano

Dal testo critico di Giusy Petruzzelli Con gli occhi di Caterina Narracci:

“Caterina Narracci perlustra la propria città con l’inesausta voglia di cogliere l’attimo, di catturare con sguardi sempre nuovi aspetti dell’urbano e del vissuto dei luoghi.

Lo strumento è la matita, l’inchiostro, il pennarello, l’incisione, la pittura, a volte anche mescolando i diversi media espressivi e sconfinando dalla fisicità alle piattaforme del web. Risulta evidente, già ad una prima occhiata sulle opere, che lo sguardo di Caterina Narracci non sia uno sguardo naif, perché se l’artista ha la spontaneità come caratteristica e l’impulso inarrestabile a produrre come metodo, al tempo stesso il suo è uno sguardo educato, dalla pratica artistica e dallo studio della storia dell’arte. La sua non è tuttavia una produzione citazionista, bensì una disincantata appropriazione sedimentata nella memoria culturale. Il suo tratto porta l’immaginazione nei luoghi che sono sotto gli occhi di tutti e colora di possibilità ulteriori quei luoghi a livello di soggetti e di cromie”.

Durata e orari di visita della mostra:

dal 9 al 30 luglio, tutti i giorni dalle ore 19:00 alle 23:00;

 piazza XX settembre, 4, Conversano

Infotel: 3387015182.

Dettagli

Inizio:
Luglio 9 @ 19:00
Fine:
Luglio 30 @ 23:00
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Spazio espositivo comunale di Conversano
 Piazza XX settembre, 4
Conversano, 70014
+ Google Maps
Telefono:
3387015182