domenica, 2 Ottobre, 2022 3:04:37 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Chi è di Scena”: Andrea Simone De Nicolò, il talentuoso pianista in concerto a Turi.

17 Settembre 2022

Sabato 17 settembre, alle ore 19:30, presso la Sala Conferenze della ”Casa delle Idee” a Turi si terrà un concerto per pianoforte. Ad esibirsi il giovane e talentuoso pianista valenzanese Andrea Simone De Nicolò. Concerto organizzato dall’Associazione Musicale “Chi è di scena”, nel corso dell’ imperdibile appuntamento saranno eseguite musiche di Bach-Busoni, Rachmaninoff, Chopin, Debussy e Prokofiev.

Sarà il Maestro Ferdinando Redavid a presentare la promessa del pianoforte.

Andrea Simone De Nicolò ha 15 anni. Studia pianoforte e clavicembalo. È un’Eccellenza del Conservatorio di Bari, ove è iscritto al corso accademico triennale di pianoforte dopo aver conseguito, in soli quattro anni di frequenza, la certificazione del corso preaccademico quinquennale – col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore – ed il completamento del corso propedeutico.

Ha anche ricevuto il Concert Certificate di grado massimo rilasciato dal St. Cecilia School of Australia, anche in questo casi col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale della commissione esaminatrice. Il suo maestro di pianoforte è Giuseppe Campagnola, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Bari, mentre il suo maestro di clavicembalo è Margherita Porfido. Ha approfondito gli studi del pianoforte in masterclass con Pierluigi Camicia, Jingxian Xie, Benedetto Lupo e Jovanka Banjac.

Riguardo il clavicembalo, ha studiato in masterclass con Anna Paradiso Laurin ed ha approfondito il repertorio di Scarlatti e Couperin con Svitlana Shabaltina. Ha all’attivo circa cinquanta tra primi premi assoluti e primi premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali tenutisi in Italia, Ungheria, Macedonia, Serbia, Romania, Polonia, Slovenia, Svizzera, Emirati Arabi e Federazione Russa. Ha suonato diverse volte in concerto, in Italia, in Svizzera, in Germania ed in Austria. È apparso diverse volte sui giornali online e sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Di lui si sono interessati i notiziari di Telenorba e Rai3 Bolzano.

È stato ospite di Grazia Rongo, durante la trasmissione Mattino Norba, e di Marco Liorni, durante la trasmissione Italiasì su Rai1. La redazione di Rai Gulp gli ha dedicato un intero episodio del noto magazine per ragazzi.

https://artilibere.info/andrea-simone-de-nicolo-linchino-ad-un-futuro-maestro/

Raffaella Cimmarusti.

 

Luogo

Sala Conferenze della ”Casa delle Idee”
Via Sedile, 39
Turi, 70010
+ Google Maps
Telefono:
3395852097