lunedì, 29 Maggio, 2023 12:36:12 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Febbraio a Palazzo Pesce

3 Febbraio 2023

Venerdì 3 febbraio 2022 alle ore 20.30

Palazzo Pesce si accende dei toni di

“Cancionero. Poesía y pentagráma: de Albéniz a Lorca”

insieme alla voce di Rocco Capri Chiumarulo,

alle illustrazioni di Mario Pugliese

e alla chitarra di Nando Di Modugno.

Un concerto in Puglia che è un ghiotto pretesto per rileggere le pagine degli autori nati in “quella pelle di toro stesa fra Gibilterra e i Pirenei, fra l’Oceano e il Mediterraneo”.

Isaac Albéniz, Joaquín Turina, Juan Ramón Jiménez, Manuel de Falla, Federico García Lorca: il primo fu il pianista che creò uno stile raffinato ispirato al folclore, il secondo ne mise a frutto tutto l’insegnamento definendo la nuova scuola musicale spagnola, Juan Ramón fu il padre di una straordinaria generazione di poeti e Manuel di quella poetica musicale che meglio di tutte coniugò innovazione e tradizione. E poi Federico, la sintesi più felice, poesia che si trasforma fuori e dentro il pentagramma e diventa “andalucismo universal”.

A far rivivere le atmosfere iberiche Rocco Capri Chiumarulo, attore, regista, cantore, formazione attoriale con Strehler e Albertazzi, in canto tradizionale con Pino De Vittorio e una carriera che lo vede impegnato in produzioni RAI, in teatro al fianco di, tra gli altri, Arnoldo Foà, Pamela Villoresi e Caterina Vertova diretto da nomi del calibro di Manfrè, Houghton e Di Lauro e sui set cinematografici con i registi Rubini, Tognazzi, Piva e Miniero, Mario Pugliese, figlio d’arte.

Diplomato al liceo artistico di Bari e successivamente alla scuola arti e mestieri di Udine, artista poliedrico ha esposto in fiere d’arte nazionali ed internazionali, numerose collaborazioni con musicisti e attori come illustratore e performer e Nando Di Modugno, uno dei chitarristi più rappresentativi della scena classica e jazz internazionale, docente di Chitarra al Conservatorio Piccinni di Bari, studi con Libda Casolaro e perfezionamento con esponenti della scuola spagnola, una appassionata curiosità per la letteratura chitarristica delle varie epoche storiche e una carriera che lo vede collaborare con artisti del calibro di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Fabrizio Bosso.

Ticket 13 euro (intero)

10 euro (ridotto under 26)

5 euro (ridottissimo under 15)

Info e prenotazioni: 

3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

https://palazzopescelocationeventi.com/2022/11/16/3-febbraio-2022-cancionero-poesia-y-pentagrama-de-albeniz-a-lorca/

Dettagli

Data:
3 Febbraio 2023
Tag Evento:
, ,

Luogo

Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24
Mola di Bari, 70042 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3931340912
Visualizza il sito del Luogo