lunedì, 29 Maggio, 2023 12:45:16 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival multidisciplinare “Le Terre di dentro”

01/12/2022

 

Festival multidisciplinare “Le Terre di dentro”

Visioni e visionari.

Pensare e agire fuori dagli schemi

Prosegue con gli eventi del 1 dicembre, la quarta edizione del Festival multidisciplinare Le Terre di Dentro, realizzato con il contributo Patrocinio della Regione Puglia del Comune di BariAssessorato alle Culture, promosso dall’associazione Vitainmoto.

Il Festival racconta, attraverso la formula che coniuga Arte, Scienza, Filosofia, Multimedialità, la Bellezza e la complessità del nostro tempo.

La manifestazione si articola in 3 sezioni che intercettano e contribuiscono ad alimentare le nuove frontiere dell’immaginario: “Visioni di futuro”: lezioni magistrali su visionari scenari del possibile e nuove frontiere dell’Umano; “Hybrid paths”: progetto multimediale d’arte visiva e performativa; Mediterraneo Europa Futuro per raccontare il Mediterraneo come luogo delle trasformazioni alla ricerca di nuove inclusive e sostenibili possibilità.

Tanti i protagonisti, tra cui il poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio, Marco Ricceri, Esperto di politiche sociali e del lavoro, l’astronauta Samanta Cristoforetti, lo scrittore Ennio La Malfa, gli artisti di Accademia Palcoscenico, i videomaker Veronica Liuzzi e Francesco Paolo Cosola, gli artisti Nicola Pannarale, Gabriel Prado, che ci accompagneranno in un viaggio multimediale insolito e coinvolgente.

L’1 dicembre l’incontro-spettacolo con il poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio sul tema della guerra, dal titolo “Quest’anno poche rose in Ucraina” riflessione grazie all’utilizzo di poesie e sonetti.

L’incontro è preceduto alle 18,30 dall’intervento del fotografo e scrittore Luigi Ottani, con Shooting in Sarajevo, diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, realizzato sul campo dal giornalista e fotografo, che da questo tragica storia parte per parlare di Kiev e di quanti questa guerra sono costretti a subirla.

Quest’anno poche rose in Ucraina. Poesie contro la guerra – Franco Arminio

L’autore parla di una guerra che fa morti e feriti e produce uno sfinimento sempre più grande. È come se il mondo fosse soffocato in un abito di piombo, fatto di armi e norme. Un abito in cui la diffidenza e il disincanto diventa la scenografia morale in cui in modo sempre più labile salgono e scendono i nostri respiri. Franco Arminio affronta il tema grazie all’utilizzo di poesie e sonetti, in maniera cruda ma tremendamente reale

Franco Armino, Poeta, scrittore e regista italiano (n. Bisaccia 1960). Autodefinitosi ‘paesologo’, ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno d’Italia. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato vari documentari.

Per info: 3711929045 / 3922793311

Luogo

Teatro Purgatorio
Via Salvatore Pietrocola, 19
Bari, 70124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3515157637