giovedì, 11 Agosto, 2022 1:38:45 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Flora Marasciulo, concerto in apertura della Novena in onore della Beata Vergine della Madia

Agosto 5

Si terrà il 5 agosto 2022, alle h. 20:00. presso la Basilica Cattedrale di Monopoli, il tradizionale concerto in apertura della Novena in onore della Beata Vergine della Madia, patrona di Monopoli e della diocesi, con il patrocinio della Basilica Cattedrale e del Comitato Festa Patria, che hanno fortemente voluto, anche quest’anno, l’iniziativa.

Il titolo del concerto, Salve Maria, riprende il tema di una celebre antifona mariana per proporre un omaggio musicale alla Vergine attraverso composizioni per organo e soprano: ospite della serata il soprano Flora Marasciulo, concertista e docente di canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari; sarà accompagnata all’organo dal m° Pierluigi Mazzoni, docente, concertista e organista, direttore del Festival Organistico Internazionale “Sit Laus Plena”.

Flora Marasciulo
L’evento, oltre ad introdurre le celebrazioni in onore della Vergine della Madia, si inserisce all’interno delle numerose e significative iniziative culturali in preparazione dell’anniversario del Centenario di costruzione dell’organo a canne a trasmissione pneumatica della Basilica Cattedrale, di Francesco Consoli.
m° Pierluigi Mazzoni
Il programma del concerto prevede un percorso storico-musicale tra composizioni dal 1600 al 1800, con anche una particolare attenzione ad autori del panorama artistico pugliese quali Leonardo Leo e Saverio Mercadante. Non mancheranno brani di Johann Sebastian Bach e pezzi più famosi, come la celebre “Casta diva” dalla Norma di Bellini.
Basilica Cattedrale di Monopoli
Largo Cattedrale, Monopoli
Tutta la cittadinanza è invitata.