lunedì, 29 Maggio, 2023 2:01:50 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

23 Gennaio 2023

COMPAGNIA DIAGHILEV – TEATRO STUDIO 22 23

Le direzioni del racconto XVI edizione

Ministero della Cultura – Regione Puglia

Comune di Bari Assessorato alle Culture

Auditorium Vallisa – Bari

Prosegue il ciclo di spettacoli e letture sceniche con Paolo Panaro

I RACCONTI DELLE VENTI

Lunedì 23 gennaio, ore 20

LA SIRENA

di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Racconto magico ed erotico, ma anche tra i meno conosciuti di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, «La sirena» fu scritto nel 1958.

Negli ultimi mesi di vita, quando l’autore del best-seller «Il gattopardo» era già a conoscenza della grave malattia che lo condusse alla morte, per cui l’opera assume il carattere di testamento spirituale.

Venne pubblicato postumo da Feltrinelli, nella raccolta «I racconti»nel 1961.

E Paolo Panaro, lunedì 23 gennaio (ore 20), all’auditorium Vallisa di Bari ne offre una lettura scenica nell’ambito del progetto «I racconti delle venti».

Ciclo inserito nella stagione teatrale della compagnia Diaghilev per celebrare il patrimonio dei capolavori della letteratura mondiale di tutti i tempi.

Il racconto «La sirena» è noto anche come «Lighea», il nome scelto dalla moglie dello scrittore per la figura mitologica al centro di una scrittura articolata tra realismo narrato e fantasia evocata.

La vicenda è ambientata nel 1938, in una Torino brumosa e invernale, dove avviene l’incontro tra l’illustre classicista Rosario La Ciura e il giovane Paolo Corbera di Salina, giornalista di rincalzo della «Stampa» il cui orgoglio è stato distrutto da due donnine dal quale è stato mollato.

Il giovane cronista riesce a conquistare la simpatia del professore in pensione, siciliano come lui, il quale gli racconta una storia fantastica legata a un periodo in cui, durante la preparazione del concorso per insegnare greco all’Università di Pavia, venne invitato da un amico a trasferirsi in una zona deserta della Sicilia, dalle parti di Augusta, luogo nel quale l’incontro magico con una sirena gli cambierà per sempre la vita.

Dettagli

Data:
23 Gennaio 2023
Tag Evento:
,

Luogo

Auditorium Vallisa
Strada Vallisa, 11
Bari, 70122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3331260425
Visualizza il sito del Luogo