venerdì, 23 Febbraio, 2024 2:07:35 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MILANO – XXIX edizione dell’Atelier Musicale

30/09/2023-20:30-16/03/2024-20:30

Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri,

Rusca e Comeglio

inaugurano sabato 30 settembre

la nuova stagione dell’Atelier Musicale

alla Camera del Lavoro di Milano

Ricomincia sabato 30 settembre, alla Camera del Lavoro di Milano, l’Atelier Musicale, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio in bilico tra jazz e classica contemporanea.

Grandi artisti saranno infatti riuniti per ricordare la figura di Riccardo Terzi, politico, sindacalista, intellettuale e grande appassionato di musica, soprattutto di jazz,  scomparso nel 2015 a settantaquattro anni.

Mario Rusca

A inaugurare la XXIX stagione un concerto-tributo di altissimo profilo (inizio live ore 17.30) che riunisce, insieme a Enrico Intra, una serie di  personalità che, alla pari del pianista e compositore milanese, rappresentano la storia e l’attualità del jazz italiano: da Paolo Tomelleri a Claudio Fasoli, da Gabriele Comeglio a Mario Rusca, da Gaetano Liguori a Tony Arco, senza dimenticare Caterina Crucitti e Sara Collodel.

Enrico Intra. Ph© Roberto Cifarelli

L’Atelier apre così la sua stagione con un concerto che rappresenta anche la sua storia, in cui  musicisti che in parte furono amici di Riccardo Terzi gli dedicheranno un brano, usando come metafora l’idea di racconto del blues, inteso quindi non come genere specifico ma come sistema di comunicazione di emozioni.

Claudio Fasoli

La lirica ed europea progettualità di Claudio Fasoli, la dimensione aperta e contemporanea di Gaetano Liguori, lo swing e la fluidità di Paolo Tomelleri.

Paolo Tomelleri

L’enciclopedica conoscenza della tradizione moderna del jazz di Gabriele Comeglio, la classe pianistica di Mario Rusca, il senso del funk di Caterina Crucitti.

Gabriele Comeglio

Il virtuosismo e la precisione assoluta di Tony Arco, l’originalità del mondo europeo, ma fortemente legato alla cellula blues, di Enrico Intra.

Tony Arco

oltre alla sapienza della chitarrista classica Sara Collodel, saranno i motori della musica e contribuiranno a fare di questo concerto un grande inizio non solo per l’Atelier, ma per la nuova stagione musicale milanese.

Sara Collodel

La programmazione su:

 www.secondomaggio.org

Tel: 02/55025291-293

02/5455428; 335/6616363.

Email: eury@iol.it, secondomaggio@alice.it

Luogo

Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria, 43
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps