sabato, 1 Ottobre, 2022 12:23:40 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nicolantonio Logoluso: “Gli Uomini del Risorgimento nella Società Operaia Roma Intangibile di Bisceglie”

26 Agosto 2022

Nicolantonio Logoluso

presenta

“Gli Uomini del Risorgimento nella Società Operaia ‘Roma Intangibile’ di Bisceglie”

a Libri nel Borgo Antico

La presentazione si terrà venerdì 26 agosto alle ore 19:20 in Piazza Tre Santi

Venerdì 26 agosto, alle ore 19:20, in Piazza Tre Santi a Bisceglie, nel corso della kermesse “Libri nel Borgo Antico”, sarà presentato il nuovo volume di Nicolantonio Logoluso dal titolo Gli Uomini del Risorgimento nella Società Operaia ‘Roma Intangibile’ di Bisceglie, moderato dalla dott.ssa Ilaria Di Benedetto. Aprirà l’evento il M° Gianni Mazzone con l’Inno di Mameli, come tradizione promossa dall’ultracentenario sodalizio “Roma Intangibile”, e, insieme all’autore, interverrà il Presidente dell’associazione di mutuo soccorso, dott. Pasquale D’Addato, anche Presidente nazionale A.I.S.M.S. (Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso).

Nicolantonio Logoluso

Il libro traccia il profilo di alcuni illustri personaggi della Città che, in epoca risorgimentale, militarono orgogliosamente nell’ultracentenario Sodalizio, con riferimento specifico alla Guardia Nazionale. L’autore Nicolantonio Logoluso, profondo conoscitore della storia cittadina, infatti, è stato mosso nella ricerca dal rinvenimento di un puntale di bandiera che porta inciso in rilievo la dicitura “Guardia Nazionale di Bisceglie”. 

Logoluso, Presidente onorario di “Roma Intangibile”, ha già pubblicato: “Bisceglie delle ‘casedde’ e della vita contadina”, “Leonardo De Mango”, “Gli antichi sapori della cucina biscegliese”, “Vecchi barbieri e antiche barberie”, “La storia e le curiosità della Società operaia di mutuo soccorso Roma Intangibile”, “Leonardo Storelli. Una vita per l’arte”, molti dei quali compongono la collana “I soci raccontano”.

Il Sodalizio, oltre all’appuntamento di venerdì 26 agosto, sarà anche presente in rassegna domenica 28 agosto, dalle ore 18:50 con l’autrice Antonella Pagano, nel medesimo luogo. Per la conversazione domenicale è prevista la partecipazione del Gen. Pasquale Preziosa.