domenica, 4 Giugno, 2023 7:38:07 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SETTIMO MILANESE – Parole al vento

12 Aprile 2023

Entra nel vivo la nuova edizione della rassegna musicale “Parole al vento – Un piano per l’energia”, ciclo di appuntamenti – a cavallo tra i radio-show e le lezioni-concerto – in programma a Settimo Milanese (Mi) fino a metà giugno: dopo il live inaugurale del pianista Umberto Petrin, la seconda data della manifestazione, organizzata da AHUM con il contributo dell’amministrazione comunale di Settimo Milanese, il sostegno dello studio dentistico My Smile, la media partnership del quotidiano Il Giorno e Cheyenne Production e il supporto della Scuola civica di musica Bill Evans (che ospiterà gli eventi), è prevista per mercoledì 12 aprile con la performance di Francesca Badalini.

(ore 21; ingresso libero

con prenotazione obbligatoria inviando una mail a

info@ahumlive.com)

«Le pianiste compositrici: da Clara Schumann a Tori Amos» 
con Francesca Badalini
mercoledì 12 aprile a Settimo Milanese
La musicista milanese porterà in scena il progetto intitolato «Le pianiste compositrici: da Clara Schumann a Tori Amos», un viaggio di parole e note, attraverso i secoli, nel mondo della composizione e
dell’ esecuzione musicale al femminile, spesso misconosciuta. 
Anche nel mondo della musica, così come in molti altri ambiti della cultura, della società, della politica e dell’arte, la questione della parità di genere è oggi ampiamente dibattuta.
In passato, però, le compositrici donne erano largamente escluse dall’educazione musicale formale.
Ciononostante, alcune di loro non si sono arrese e, perseverando nel loro intento, si sono guadagnate uno spazio significativo nel mondo della composizione e dell’esecuzione musicale del loro tempo.
Il progetto di Francesca Badalini indaga proprio questo ambito,
spaziando nei diversi generi musicali per raccontarci le vite e le opere di influenti protagoniste della musica di epoche diverse come
Maria Teresa D’Agnesi (1720-1795), Fanny Mendelssohn (1805-1847),
Lili Boulanger (1893-1918), Meredith Monk (1942),
Rachel Portman (1960), Tory Amos (1963)
e altre ancora.
Pianista e autrice dall’intensa attività concertistica, Francesca Badalini ha scritto musiche per opere teatrali e cinematografiche, musical, audiolibri ma non solo.
Dal 1999 collabora con la Cineteca Italiana, componendo, improvvisando ed eseguendo dal vivo musiche per film muti, in Italia e all’estero.
Tanti i progetti ai quali ha collaborato nel corso della sua carriera: tra i più recenti, lo scorso anno ha preso parte come pianista e tastierista agli eventi dell’Orchestra Sinfonica di Milano dedicati ai Beatles e ai Pink Floyd.

Dettagli

Data:
12 Aprile 2023
Tag Evento:
,

Luogo

Civica scuola di musica “Bill Evans”, c/o Palazzo Granaio
largo Papa Giovanni XXIII 1
Settimo Milanese, 20019 Italia
+ Google Maps
Telefono:
347 1655323
Visualizza il sito del Luogo