martedì, 27 Settembre, 2022 2:11:07 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tony Esposito insieme alla Sciò Live Band

24 Settembre 2022

L’associazione

Al Nour

per il

festival Ya Salam

presenta un grande appuntamento dell’estate 2022

il 24 settembre a Bari: 

Tony Esposito 

insieme alla 

Sciò Live Band. 

Il progetto è un omaggio lontano da tentativi di imitazione del grande artista partenopeo Pino Daniele, con una band d’eccezione unica a vantare collaborazioni e concerti su tutto il territorio nazionale con i più grandi protagonisti del Neapolitan Power tra i quali i compianti Rino Zurzolo e Joe Amoruso, così come appunto Tony Esposito.

Il progetto Scio’ nasce gia’ nel 2006 con l’intenzione di voler ripercorrere i momenti piu’ significativi della musica di Pino Daniele dai suoi esordi fino ai primi anni ’90, in quello che ha senz’altro rappresentato il periodo di maggiore intensita’ del cantautore napoletano e al quale sono sicuramente più legati i suoi veri estimatori.
A metà del 2016 l’esordio discografico della band che corona i dieci anni di attività con l’uscita di NA STRADA NOVA, album registrato negli studi Flex Recording di Caserta con la direzione artistica di Lino Pariota, e che vede tra le special guest proprio TONY ESPOSITO alle percussioni : l’emozione di chi Pino Daniele lo ha vissuto con le sue canzoni e lo vuole omaggiare con arrangiamenti personali.

TONY ESPOSITO: percussionista e magico esploratore di suoni , è considerato un punto di riferimento nel sound ritmico mondiale, sin dagli esordi negli anni anni’70 con dischi sperimentali e bellissimi come Rosso Napoletano, Gente Distratta e Processione sul mare. E’ sato uno degli straordinari artefici del movimento del Neapolitan Power nonchè’ protagonista insieme a Joe Amoruso, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo e James Senese della grande superband VAI MO’ di Pino Daniele degli anni ’80 e recentemente riunitasi.

Vanta collaborazioni internazionali con artisti quali Don Cherry , Paul Buckmaster, Don Moye, Gato Barbieri, Gilberto Gil ,Eumir Deodato, Billy Cobham e in Italia oltre a P. Daniele con Eugenio ed Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, L. Dalla, F. De Gregori, Gino Paoli, R.Vecchioni, F.Guccini e F. Battiato. La sua è una musica ispirata da sonorità provenienti da diversi Paesi del mondo e in particolare da quelli africani( lodevole anche il suo impegno di solidarietà come ambasciatore per la campagna Italians for Darfour 2010)e la risultante è un gusto misto tra ritmi tribali e melodie tipiche della musica napoletana. Uno dei brani con cui è diventato famoso come solista è “Kalimba de Luna” (oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo) in cui emerge l’originalità del suo approccio che si può evincere anche dall’invenzione di strumenti particolari come il “tamborder”, suono onomatopeico del brano in questione e di altre sue hit internazionali degli anni ’80.

Parco Collodi

V.le Leonardo Del Turco, 4/A

Palese-Bari

Info. 371 1929045/351 0424370

Luogo

Parco Collodi
Viale leonardo Del Turco, 4/A
Palese (Ba), 70100
+ Google Maps
Telefono:
3711929045