domenica, 2 Ottobre, 2022 2:26:00 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

XII Festival Pianistico Fausto Zadra. DANIEL RIVERA a Corato con l’Appassionata di Beethoven

3 Settembre 2022

XII Festival Pianistico Fausto Zadra

Sabato 3 settembre, ore 21

Corato – Chiostro di Palazzo di Città

Recital dell’argentino Daniel Rivera

pioniere delle sfide pianistiche

In programma l’«Appassionata» di Beethoven accanto a musiche di Liszt e Chopin

Da anni fa coppia sul palco con la star degli ottantotto tasti Martha Argerich, argentina come lui. È Daniel Rivera, settantenne pianista di Rosario, tra gli ospiti di punta del Festival Pianistico Fausto Zadra, manifestazione sostenuta dal Comune di Corato, dalla Fondazione «Vincenzo Casillo» e da alcuni imprenditori locali. Il recital del noto musicista è in programma sabato 3 settembre, nel chiostro di Palazzo di Città, alle ore 21. In caso di maltempo, il concerto si terrà comunque sotto il porticato o nella Sala Verde del Palazzo di Città

Daniel Rivera

Considerato un pioniere delle sfide pianistiche, il noto pianista argentino, poco meno di un anno fa tornato a esibirsi con Martha Argerich a Palermo in un evento diretto dalla foggiana Gianna Fratta, sarà impegnato in un programma di grande fascino e virtuosismo comprendente la celebre Sonata «Appassionata» di Beethoven accanto a pagine altrettanto note di Chopin (Notturno op. 27 n. 2 Andante spianato e Grande polacca Brillante op. 22) e Liszt (Gli studi trascendentali nn. 10 e 12 e le Reminescenze da «Norma» di Bellini).

Premiato in vari concorsi internazionali, tra i più prestigiosi, dal Busoni al Dino Ciani al Beethoven di Vienna, Rivera ha stabilito da tempo un rapporto privilegiato con l’Italia, dov’è stato il più giovane pianista a presentarsi in recital con la serie completa degli Studi trascendentali di Liszt e il più giovane a incidere (per la Ricordi) la Sonata Hammerklavier di Beethoven.

Concertista che vanta esibizioni alla Queen Elisabeth Hall di Londra e al Musikverein di Vienna, Rivera è conosciuto anche come un interprete di pagine particolari, interesse che raggiunge i vertici nel 2002 quando presenta in prima esecuzione mondiale una sua trascrizione della «Sagra della primavera» di Stravinskij, suscitando l’interesse di Martha Argerich, dalla quale viene invitato a Lugano per partecipare al Progetto Argerich. Ed è questo il momento che segna l’avvio di un’intensa collaborazione artistica con la leggendaria pianista argentina.

I biglietti, al costo di 10 euro (ridotti 7 euro) sono acquistabili all’ingresso a partire da un’ora prima dell’inizio

(prenotazioni con un messaggio Whatsapp al 340.5238643).

Luogo

Chiostro Palazzo di Città
Piazza Guglielmo Marconi 11
Corato, 70033
+ Google Maps
Telefono:
3405238643