domenica, 29 Settembre, 2024 8:32:12 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mola di Bari – Istantanee di storia e natura

27 Settembre 2024-18:00-29 Settembre 2024-19:00

 

L’Associazione Le Antiche Ville odv,

per l’edizione XXII della

Rassegna Baricentro

di Cultura in Collina 2024

è lieta di comunicare che venerdì 27 settembre, ore 18.30 presso lo spazio espositivo della Pro loco di Mola di Bari, sita nel palazzo Roberti in Piazza XX Settembre avverrà l’inaugurazione della II edizione dell’iniziativa fotografica Istantanee di Storia e Natura.

Nel corso della serata vi sarà, dopo i saluti di benvenuto dei Presidenti della Pro loco Gianni Russo e dell’Associazione de Le Antiche Ville odv Waldemaro Morgese e la Direttrice dell’Ecomuseo del Poggio di Mola Giancarla Aniello, la presentazione, ad opera del curatore dell’iniziativa Mariano Argentieri – titolare dello studio grafico omonimo –, delle diciotto foto esposte.

A questa II edizione hanno preso parte le fotoamatrici:

Alessandra Bellomo,

Matilde Fais,

Regina Girone,

Rosanna Guglielmi,

Rossana Lambo,

Lena Losacco Sandrucci,

Dina Peragine,

Loredana Scorcia.

La mostra sarà visitabile dal 27 al 29 settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Successivamente le foto saranno esposte presso la sala Exhibition dell’Ecomuseo in strada Chiancarelle n. 19 in contrada Branca dal 1 ottobre al 31 dicembre.

L’iniziativa fotografica Istantanee di Storia e Natura, attuata da Le Antiche Ville è stata pensata con l’obiettivo di raccontare e divulgare le peculiarità territoriali, le dissimili storie, gli aspetti della flora e gli stili architettonici che contraddistinguono le contrade citate.

Ma non solo. Le foto saranno nel tempo una testimonianza del cambiamento del paesaggio che potrà essere evolutivo ma anche involutivo.

Ed è appunto questo l’intento di questa iniziativa fotografica, non competitiva, ovvero la promozione e sensibilizzazione all’educazione paesaggistica e antropologica dell’Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari.

Villa Martinelli. Ph. Mariano Argentieri.

Mariano Argentieri sottolinea: «Mentre si percorrono i viottoli dei muretti a secco, della contrada di San Materno o, all’ombra dei pini, nella contrada di Brenca per raggiungere, infine, le località denominate Crocifisso e Pozzovivo, l’applicazione dell’arte fotografica risulta essere lo stratagemma ideale per fissare l’attenzione su gli scorci e panorami che caratterizzano l’Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari.

Passo dopo passo, inquadratura dopo inquadratura, si disvela a gli occhi dei fotoamatori uno scenario rurale multiforme, cangiante nei colori stagionali e contraddistinto dalla contrapposizione delle dimore edificate per le attività agricole e della zootecnia e le residenze per la villeggiatura».

Info. 380 521 62 01

080 501 09 82

Dettagli

Inizio:
27 Settembre 2024-18:00
Fine:
29 Settembre 2024-19:00
Tag Evento:
, ,

Luogo

Pro Loco
Piazza XX Settembre
Mola di Bari, 70042 Italy
+ Google Maps
Phone
3805216201
Visualizza il sito del Luogo