lunedì, 16 Maggio, 2022 10:32:00 AM

Danza

 

 

29 Aprile, Giornata Internazionale della Danza. Omaggio a: Ida Rubinštejn 4^ parte. Conclusioni

di Giulia Volturno. IDA RUBINŠTEJN, IDEAZIONE E RICERCA DI UNA NUOVA ESTETICA DELLA DANZA Ida Rubinštejn è stata un’artista poliedrica, intraprendente, estrosa, ricca di idee innovative. Il fervido interesse di Ida per la creatività espressiva e l’attaccamento alle arti, nei primi anni del Novecento, l’hanno spinta ad ampliare il campo …

Leggi tutto

29 Aprile, Giornata Internazionale della Danza. Omaggio a: Isadora Duncan, Ruth St. Denis, Ida Rubinštejn. 1^ parte

di Giulia Volturno. La Giornata Internazionale della Danza, che cade il 29 aprile, dà l’opportunità a chi danza per lavoro, per interesse o per studio, a chiunque pratica questa disciplina per il benessere in ogni suo aspetto, di festeggiare e ricordare l’importanza artistica e culturale di quest’arte, che registra un …

Leggi tutto

Stefania D’Onofrio: AZIONI IN DANZA 2022 9^ edizione

La Redazione. AZIONI IN DANZA è un progetto di ideazione e direzione artistica di Stefania D’Onofrio, danzatrice/coreografa diplomata al corso triennale di di Teatrodanza della Scuola d’arte Drammatica  “Paolo Grassi” di Milano. Il progetto e’ finalizzato alla divulgazione, creazione e formazione coreografica professionale della danza contemporanea e teatrodanza a Barletta. …

Leggi tutto

ResExtensa e Elisa Barucchieri: “I sogni di Leonardo. L’uomo che intuì il volo”

di Valeria Cristiano. Elisa Barucchieri è una danzatrice e coreografa con lauree in antropologia culturale e danza all’Università di Middlebury College, Vermont (USA). La Barucchieri si esprime principalmente attraverso la danza aerea, disciplina acrobatica circense che si è affermata nel mondo della danza contemporanea. Dopo aver collaborato con miti del …

Leggi tutto

CALLAS, LA VOCE, coreografie di Domenico Iannone, musiche scritte da Grazia Bonasìa

La redazione. Debutta a Taranto, venerdì 1° aprile (ore 21), al Teatro Fusco, per gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, lo spettacolo di teatrodanza «Callas, la voce», omaggio ad un’icona della musica firmato dal coreografo e regista Domenico Iannone con la compagnia AltraDanza da lui creata e dalla compositrice e …

Leggi tutto

Giulio De Leo, metodologie e dinamiche di un processo coreografico

di Gianni Pantaleo. Rimodula una riflessione colta durante il lungo periodo pandemico. E’ un paradosso quanto “utili” siano le difficoltà che affronta un intero sistema sociale. Significa quasi accettare che i post conflitti bellicci, che siano essi di natura politica mondiale o economica globale, possano “rigenerare” il modo di vivere …

Leggi tutto