martedì, 27 Settembre, 2022 1:51:34 PM

Arte e Letteratura

La scrittrice nocese Marica D’Aprile racconta la storia del fratello partigiano di Pasolini

di Raffaella Cimmarusti. Contdown iniziato per l’edizione 2022 di ”Chiostri Inchiostri e Claustri” in quel di Noci. Il festival letterario che animerà il cuore del Centro Storico, tornando a popolare le caratteristiche e suggestive “gnostre” ha già acceso i motori con un variegato programma fitto di grandi nomi della letteratura …

Leggi tutto

“Un Dio con il suo Universo”, Giuseppe Vivona, il canto della parola amore

di Anna Landolfi. Ho già presentato, a Voi lettori che seguite la rassegna letteraria “Poesie non di…autore”, uno dei più prolifici autori del pensiero irreale. Identificarlo in una corrente letteraria contemporanea, è complesso. Giuseppe Vivona occuperebbe un suo proprio spazio tra i poeti “maledetti” della seconda metà dell’ ‘800. Stéphane …

Leggi tutto

Saverio Giannini: “L’Uomo Sole”, quel dono d’amore per gli altri

di Anna Landolfi. Occuparsi delle fragilità altrui, è una missione. Riconoscere nei più “deboli”, l’innocente vissuto del loro quotidiano, sprona un istinto di difesa in chi non ha la percezione di quanto intorno sia malefico. Non riesco a identificare se è un comportamento umano “naturale”, l’abuso sui “deboli”. Forse che …

Leggi tutto

“Il segreto di Esther”, l’intimo intreccio della vita di due donne straordinarie

di Rosanna Palmisano. “Il Segreto di Esther”, Edizioni Schena, è il primo romanzo di Patrizia Gesuita, pianista e clavicembalista barese, ricercatrice e docente di Biblioteca del Conservatorio “E. Duni” di Matera, già autrice di saggi musicologici ed edizioni critiche, è alla prima ristampa ed è stato presentato in svariati luoghi …

Leggi tutto