Il 30 dicembre dello scorso anni, gli artisti molesi Margherita Rotondi e Domenico Capotorto si sono esibiti presso la Philarmonie di Berlino nelle Cinco Canciones di Montsalvatge. Margherita Rotondi, ha studiato a Bari e si è perfezionata presso il conservatorio di Ferrara. Ha cantato nei teatri Petruzzelli di Bari, Carlo …
Leggi tuttoMola di Bari – Trionfo del soprano Maria Francesca Rossi
Si è conclusa a Mola di Bari la competizione di canto lirico dell’Agìmus Concorso internazionale van Westerhout vince il soprano Maria Francesca Rossi. All’interprete modenese anche il premio della critica e del pubblico. Il soprano Maria Francesca Rossi trionfa alla seconda edizione del Concorso internazionale di canto lirico «Niccolò van …
Leggi tuttoBARI – Presentata la XV edizione del festival Anima Mea
Presentata nelle Officine degli Esordi di Bari, la XV edizione del festival Anima Mea. Sono intervenuti l’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, il presidente del Consiglio Comunale di Sannicandro di Bari, Maria Limitone, gli artisti Carlo Bruni e Nunzia Antonio e il direttore artistico di Anima Mea, …
Leggi tuttoFasano (BR) – Premio Internazionale di Canto Lirico
Il XXVI Premio internazionale di canto lirico «Valerio Gentile» quest’anno, annunciano gli organizzatori, avrà come presidente di giuria un’altra celebrità del mondo del melodramma, il mezzosoprano Daniela Barcellona, tra le più raffinate interpreti sulle scene internazionali quando si parla di Belcanto e repertorio rossiniano. In programma dal 7 al 9 …
Leggi tuttoBitonto – Claudia Urru vince il Concorso Internazionale Traetta
Il soprano Claudia Urru vince il Concorso Internazionale di Canto Lirico intitolato a Tommaso Traetta, competizione inserita nel Traetta Opera Festival di Bitonto che in passato ha premiato concorrenti diventati interpreti molto richiesti nel circuito dei teatri d’opera e dei festival lirici italiani ed internazionali. La cantante sarda, che nel …
Leggi tuttoTaranto – Giovanni Paisiello Festival – Presentata la XXI edizione
Autore per mandolino di una delle pagine più famose del suo «Barbiere di Siviglia», Giovanni Paisiello verrà omaggiato col più popolare degli strumenti napoletani per l’apertura del festival che lo celebra nella città natale. E non soltanto uno, bensì sei mandolini, risuoneranno nel «Concerto a Posillipo» con cui il Giovanni …
Leggi tuttoVince la pugliese Carmen Aurora Bocale
Centro Studi Valerio Gentile XXV PREMIO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO “VALERIO GENTILE” FASANO Vince la pugliese Carmen Aurora Bocale La giuria premia la concorrente più giovane (21 anni) di Cagnano Varano (Foggia), studia al Conservatorio Giordano Secondo classificato lo spagnolo Sebastià Serra Rodríguez Terzo posto ex-aequo per Antonia Salzano e …
Leggi tuttoRosetta Pampanini, la voce che fece innamorare Toscanini
di Patrizia Gesuita. L’incontro con Mariano Argentieri è stato davvero incredibile in veste di grafico d’eccezione per il gruppo editoriale “Les Flâuners”. Dopo aver realizzato la copertina del mio romanzo, mi ha rivelato che aveva scritto un saggio su una bravissima cantante lirica: Rosetta Pampanini. La mia passione per la …
Leggi tuttoConcorso internazionale di Canto Lirico Vince la pugliese Angelica Disanto
FESTIVAL CASA VAN WESTERHOUT, prima edizione. Concorso internazionale di Canto Lirico, vince la pugliese Angelica Disanto. Secondo premio ex aequo ad Aloisia De Nardis e Gyungmin Gwon, terzo premio a Gianpiero Delle Grazie. Così ha stabilito la giuria presieduta da Elizabeth Norberg-Schulz. Angelica Disanto. Ventisette anni, nata in Polonia, ma …
Leggi tuttoFlora Marasciulo, arte e didattica di un soprano
di Gianni Pantaleo. I Conservatori sono scrigni d’Arte. L’Italia è tra i Paesi che meglio tutela e sprona lo studio della musica con direttori che guardano sempre al domani, innovando, sperimentando e soprattutto storicizzando l’enorme bagaglio culturale nato con i grandi compositori italiani. Testimoni ed eredi di questo passato artistico, …
Leggi tutto