- Questo evento è passato.
Bari – “Il fiore azzurro” della Compagnia Burambò
19 Ottobre 2024-18:00-20 Ottobre 2024-18:00
Vincitore premio Inbox 2017
e menzione speciale Festebà 2017,
Il fiore azzurro
della Compagnia Burambò
in scena sabato 19
e domenica 20 ottobre, h. 18:00
alla Casa di Pulcinella.
Un nuovo appuntamento dedicato ai piccoli alla Casa di Pulcinella, in scena Daria Paoletta della Compagnia Burambò, eccellenza pugliese del Teatro Ragazzi, con Il fiore azzurro, spettacolo di figura e narrazione per attrice e pupazzo dedicato ai più piccoli (dai 5 anni) e alle loro famiglie.
IL FIORE AZZURRO dove teatro di figura e narrazione concorrono assieme a restituire ai bambini e alle famiglie, una storia popolare tzigana che ha come protagonista Tzigo, un ragazzino rimasto orfano di madre.
Il fiore azzurro nasce dalle lacrime del giovane versate alla morte della madre e sarà il suo spirito guida. Tzigo è un pupazzo in gommapiuma (realizzato con maestria da Raffaele Scarimboli altra anima dei Burambò) di cui l’attrice narra il cammino alla ricerca della felicità e della fortuna.
In un continuo gioco di ruoli, la narratrice e il pupazzo attraversano boschi e villaggi, incontrano aiutanti magici e affrontano la terribile strega Muma Padurii.
Una narrazione appassionata, divertente, fluida in cui, nel proseguire della storia, Daria apre lo sguardo allo spettatore fino a dialogare con lo stesso.
Con un linguaggio ironico ed efficace, attraverso l’arte della parola e dell’immaginazione, Daria Paoletta dà vita ad animali parlanti, streghe e nanetti.
In questo mondo, in cui il vero si mischia al magico, la riflessione per l’accettazione dell’altro, il superamento delle avversità e la storia di un popolo antico che facciamo fatica a riconoscere oggi.
Infotel. 080 534 4660