- Questo evento è passato.
San Cesario di Lecce – Antologia della letteratura araba
30 Ottobre 2024
Presentazione del libro
“Antologia della letteratura araba.
Dalle origini al XVIII secolo”
L’incontro prevede l’intervento della co-autrice
Samuela Pagano
Mercoledì 30 ottobre 2024, h. 18
Piazza Garibaldi
San Cesario di Lecce
Verrà presentato mercoledì 30 ottobre, alle 18, presso il Museo Civico a San Cesario di Lecce, il libro “Antologia della letteratura araba. Dalle origini al XVIII secolo”, edito da Carocci Editore.
L’incontro è a cura di Astràgali Teatro
e vede la partecipazione di Samuela Pagano,
co-autrice del volume insieme a Mirella Cassarino,
Antonella Ghersetti,
Letizia Osti,
che dialogherà per l’occasione con Fabio Tolledi, scrittore e regista,
e Flavia Antico, dottoranda in Filosofia presso
l’Università del Salento.
Samuela Pagano
La conversazione sarà intervallata dalle letture a cui daranno voce Roberta Quarta, Simonetta Rotundo e Matteo Mele della compagnia Astràgali Teatro.
Il volume raccoglie testi della letteratura araba datati tra il VI e il XVIII secolo, provenienti da un’area geografica che si estende dall’Asia centrale alla penisola iberica.
Il lettore è invitato a esplorare questa ricchissima tradizione attraverso quindici percorsi tematici che mettono in evidenza il rapporto delle forme letterarie con vari aspetti della cultura araba: l’immaginario e l’etica, la concezione dell’essere umano e il suo rapporto con gli altri esseri viventi, le pratiche sociali e le relazioni fra dominanti e dominati.
I testi inclusi nei singoli capitoli, rivelando punti di vista diversi e interpretazioni molteplici, complementari o contrastanti, sui temi trattati, offrono un repertorio di risposte aperte a questioni di permanente attualità.
Samuela Pagani è dal 2016 professore associato di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università del Salento, dove insegna dal 2005.
Ha trascorso periodi di ricerca a Damasco, Il Cairo e Parigi e ha insegnato Storia dei Paesi Islamici e Lingua e letteratura araba in altre università italiane.
Nel 2004 è stata docente di traduzione arabo-italiano presso la Scuola Europea di Traduzione Letteraria (SETL).
Ha pubblicato numerosi studi, edizioni critiche e traduzioni sulla mistica islamica e la letteratura araba nel periodo classico e moderno.
Ha organizzato convegni e seminari internazionali, stabilendo significative collaborazioni scientifiche con istituzioni estere, come l’Institut Français d’Archéologie Orientale del Cairo e il Center for Islamic Theology dell’Università di Tübingen.
Ingresso libero.
Info: Tel. 389.2105991