lunedì, 18 Novembre, 2024 2:39:14 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bruno Gambarotta, voce in “Vissi d’Arte”

16 Novembre 2024-19:30

Il 16 novembre, h. 19:30 a Casamassima

e 17 novembre a Bitonto per

l’Associazione Amadeus

Centenario di Puccini

recital-racconto con

Bruno Gambarotta voce narrante

Di scena in «Vissi d’arte, vissi d’amore»

accanto al duo Cornacchia-Costa

Doppio «Itinerario musicale» per l’Associazione Amadeus, che sabato 16 novembre (ore 19.30), nella chiesa dell’Addolorata di Casamassima, e domenica 17 novembre in matinée (ore 11), nella Galleria Nazionale della Puglia «Girolamo e Rosaria Devanna» di Bitonto, presenta il concerto-racconto «Vissi d’arte, vissi d’amore» affidato alla voce narrante e alla garbata ironia di un personaggio colto ed ecclettico, il noto giornalista e conduttore televisivo Bruno Gambarotta, che sarà coadiuvato dalla flautista Elena Cornacchia e dal pianista Giorgio Costa, impegnati in un percorso musicale attraverso la produzione operistica del compositore lucchese.

Un omaggio a uno dei compositori italiani più amati di sempre, la cui arte ha segnato un’epoca intera. Gambarotta guiderà l’ascoltatore attraverso le opere più suggestive di Puccini, raccontando e commentando preziosi aneddoti della vita del compositore in un crescendo di emozioni musicali e serena nostalgia dentro un’atmosfera intima e sognante, come quando l’opera era ancora magia.

E lo era ai tempi di Puccini, scomparso quasi sessantaseienne il 29 novembre di un secolo fa. Ma ancora oggi le sue opere continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo.

E questo centenario rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi compositori italiani della storia.

Ed è proprio per questo suo sguardo ad ampio raggio che Puccini è stato definito, fra i grandi operisti, come il più delicato lettore ed interprete del mondo femminile ma anche come un sadico celato in guanti di seta.

Tragiche figure sentimentali da sogno, come Cio-Cio San in «Madama Butterfly», o ancora Tosca oppure Mimì in «Bohème», e molte altre ancora, parte di quel folto pantheon di donne delicate ma determinate, vittime di contrasti etici e culturali, intorno alle quali ruoterà il programma della serata.

Info 349.4775799

Dettagli

Data:
16 Novembre 2024
Ora:
19:30
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”
Via Giandonato Rogadeo, già dei Mercanti, 14
Bitonto, 70032 Italia
+ Google Maps
Phone
3773872180
Visualizza il sito del Luogo