giovedì, 21 Novembre, 2024 2:09:14 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Milano – Jazz con Tullio De Piscopo, Enrico Intra e Marco Vaggi

23 Novembre 2024

Screenshot
grande jazz con
Tullio De Piscopo
Enrico Intra 
e Marco Vaggi
sabato 23 novembre, h. 17:30
Camera del Lavoro di Milano  
Macro Vaggi Ph. Fabiana Toppia Nervi ©
Un concerto d’eccezione, un vero e proprio evento di questa stagione autunnale della musica a Milano, chiude la prima parte della XXX edizione dell’Atelier Musicale, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio in bilico tra jazz e classica contemporanea.
Sabato 23 novembre, nell’Auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro si incontrano di nuovo due protagonisti della storia e dell’attualità del jazz italiano ed europeo, Tullio De Piscopo ed Enrico Intra, insieme a uno dei contrabbassisti più colti ed espressivi del panorama attuale quale Marco Vaggi
Il titolo del concerto (“1.2.3: Solo, Duo, Trio”) evidenzia l’utilizzo del trio come un piccolo ensemble, che si scompone in duetti e momenti in solo creando un caleidoscopio sonoro che va ben lontano dalla logica del classico piano trio jazz.
Enrico Intra Ph. Fabiana Toppia Nervi ©
Brani originali, ma soprattutto momenti di libera improvvisazione caratterizzano la proposta del gruppo, nel quale Intra e De Piscopo riprendono, per così dire, un discorso cominciato sin dagli anni Settanta, quando Intra volle nel suo gruppo un giovane e talentuoso batterista proveniente da Napoli e con lui incise uno degli album più significativi del periodo (“Intra Meets Mulligan – Nuova Civiltà”).
Da allora le strade di questi due grandi del jazz si sono più volte incontrate in vari contesti, sempre all’insegna di una musica aperta, creativa e ricca di interplay.
Con Marco Vaggi il pianista e compositore milanese vanta invece un lunghissimo sodalizio, cominciato negli anni Ottanta, che li ha visti collaborare in duo, in trio, nel gruppo di Cerri e Intra, nella Civica Jazz Band, in contesti tradizionali o in progetti di improvvisazione radicale.
Tullio De Piscopo Ph. Fabiana Toppia Nervi ©
L’incontro dell’Atelier riannoda i fili di questa storia in un percorso che sarà libero e imprevedibile, aprendo la strada a molti aspetti  del “possibile musicale” consentito dal jazz.
Se Enrico Intra, alle soglie dei novant’anni (che compirà nel 2025), continua ad essere artista dinamico e progettuale come lo è stato per tutto l’arco della sua lunghissima carriera, cominciata da enfant prodige negli anni Cinquanta, De Piscopo è ancora uno dei batteristi di punta del jazz europeo, modernissimo quanto radicato nella grande tradizione che parte da Max Roach, oltre a rimanere un uomo di spettacolo di assoluta comunicativa.
Vaggi, infine, porta in questo contesto la sapienza e l’esperienza di chi ha potuto suonare in molteplici contesti al fianco di prestigiosi artisti italiani e stranieri, rivelandosi sempre musicista dal fortissimo senso dell’interplay.
Info 3483591215

Luogo

Camera del Lavoro di Milano
C.so di Porta Vittoria, 43
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Phone
3483591215
Visualizza il sito del Luogo