Acquaviva delle Fonti (Ba) – Recital del francese Boucharlat
29 Novembre 2024
Associazione Giovanni Colafemmina
XVII stagione concertistica
Venerdì 29 novembre, h. 19:30
ad Acquaviva delle Fonti
Recital del francese
Pierre Laurent Boucharlat
un lucido esegeta di Beethoven
Tra le tre Sonate in programma,
l’«Appassionata» e la «Waldstein»
La programmazione dell’Associazione Colafemmina di Acquaviva delle Fonti diretta da Maurizio Matarrese prosegue con un concerto del pianista francese Pierre-Laurent Boucharlat, venerdì 29 novembre (ore 19.30), nella Sala Colafemmina di Palazzo de Mari.
Esploso sulla scena internazionale nel 2000 dopo la pubblicazione di un cd per la rivista Piano Magazine contenente un’esecuzione dal vivo dei «24 Études di Chopin», Boucharlart è oggi riconosciuto come uno specialista della produzione pianistica di Beethoven.
Per cui questo concerto sarà davvero un’occasione speciale per ascoltare un esperto interprete del titano della musica, del quale in apertura di recital Boucharlat eseguirà l’«Appassionata», nuovo punto alto nell’opera pianistica di Beethoven e di gran lunga non solo la più famosa ma anche la sonata più oscura del compositore tedesco, agli antipodi rispetto alla luminosa «Waldstein» uscita due anni prima.
Benché non dovuto all’autore, l’appellativo «Appassionata» si adatta perfettamente ai contrasti drammatici del primo movimento, e poi alla solennità e all’interiorità del secondo e alla passione demoniaca del terzo.
Dunque, un recital di grande fascino con un interprete del quale la critica ha lodato anche «l’eleganza alla francese» in riferimento alle incisioni del repertorio di Debussy, Fauré, Ravel e Poulenc, uno dei motivi per cui viene spesso invitato da France Musique.
Info biglietti e prenotazioni 335.1406658
oppure 349.4775799.