- Questo evento è passato.
Bari – Compagnia Diaghilev – Decameron
5 Dicembre 2024-19:30-6 Dicembre 2024-21:00
Decameron
Compagnia Diaghilev
Bari
giovedì 5 e venerdì 6 dicembre ore 19.30, negli spazi della
Casa di Pulcinella di Bari,
la compagnia barese Diaghilev presenta
“Decameron”
di Giovanni Boccaccio
diretto e interpretato da Paolo Panaro.
Il Decamerone o Decameron, dal greco antico déka, “dieci” e hēméra, “giorno”, con il significato di “dieci giorni”, raccolta di cento novelle, è uno dei grandi capolavori letterari del XIV secolo.
Siamo nell’anno 1348. A Firenze, la più ricca e potente città d’Europa, infuria la peste nera. Per sfuggire al morbo, sette donne e tre uomini si rifugiano in una villa lontano dalla città e, per distrarsi dai luttuosi eventi, ognuno di loro, per dieci giorni, racconterà una storia al giorno.
Una convivenza scandita dalla narrazione di novelle, con argomenti sia morali che dilettevoli. All’interno di una molteplicità di argomenti, ambienti, personaggi e toni, in un eccellente gioco di simmetrie, si possono individuare, come centrali, alcune tematiche preferite del Boccaccio, quali la fortuna, l’ingegno, la cortesia, l’amore, ma anche la beffa, le peripezie.
Fortuna e Natura, vere ministre del mondo, sono alla base della concezione morale del Decameron. L’amore per Boccaccio è una forza insopprimibile, motivo di diletto ma anche di dolore, che agisce nei più diversi strati sociali e per questo spesso si scontra con pregiudizi culturali e di costume.
La virtù in questo contesto non è mortificazione dell’istinto, bensì capacità di appagare e dominare gli impulsi naturali.
Varietà e compostezza, assicurano un’equilibrata compattezza a un’opera dominata da un’intelligenza complessa e coltissima, capace di fondere il nuovo e la tradizione.
consigliato a partire dai 14 anni
Info 080.534.4660