- Questo evento è passato.
Acquaviva delle Fonti (Ba) – Massimo Verdastro celebra Pasolini


Giovedì 4 dicembre, h. 19:30
Massimo Verdastro
celebra Pasolini
con il duo pianistico Aventaggiato-Matarrese
Il «Poeta delle ceneri» ripercorso su musiche di Debussy e autori dei nostri giorni

Tra i grandi interpreti della scena italiana, Massimo Verdastro legge Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della scomparsa con il concerto-racconto «Poeta delle ceneri».
Coadiuvato dal duo pianistico composto da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese con interventi musicali nel segno di Claude Debussy e due autori dei nostri giorni, Carlo Corazza e Vittorio Piredda Virgilio.

Duo Aventaggiato-Matarrese
L’artista romano celebra Pasolini attraverso la sua autobiografia in versi, nella quale l’autore racconta la traiettoria della propria esistenza, fatta di improvvisi scarti e numerose riprese, variazioni di tonalità e formule espressive, con sfumature nostalgiche e spesso ironiche, nelle cui pieghe trovano spazio ritratti familiari, episodi vissuti, ricordi di luoghi cari e descrizioni delle opere alle quali stava lavorando.

La voce di Verdastro viene contrappuntata dalle «Six épigraphes antiques» di Debussy e da due pagine che rimandano a scenari cari a Pasolini, con il brano «Isonzo/Soča» di Carlo Corazza, dedicato al fiume di confine tra Friuli e Slovenia, e la «Toccata carsica» di Vittorio Piredda Virgilio.
Pasolini scrisse «Poeta delle ceneri» fra il ’66 e il ’67 per raccontare in versi liberi le vicissitudini che lo condussero via dal Friuli e quelle che a Roma lo avvicinarono al cinema e alla scrittura dei suoi testi più famosi.
Il poema rivela alcuni degli aspetti intimi della personalità di quest’intellettuale provocatorio e puntuale, del quale fu Enzo Siciliano a pubblicare per la prima volta (postumo) «Poeta delle ceneri» sulla rivista «Nuovi Argomenti», nel 1980.

Info 335.1406658
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo