Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Molfetta (Ba) – Colore e materia di una «Preghiera infinita»

23 Gennaio 2026-10:00-19 Aprile 2026-20:00

L’artista pugliese espone dal

23 gennaio al 19 aprile

 Museo Diocesano

 Molfetta

Colore e materia di una

«Preghiera infinita»

In un’antologica l’opera di

Ignazio Gadaleta

Mostra dedicata ad uno degli esponenti di punta della pittura aniconica

S’intitola «Preghiera infinita» la mostra antologica di Ignazio Gadaleta, l’artista molfettese considerato sin dagli anni Ottanta tra gli esponenti di punta della pittura aniconica, prima della svolta verso la dimensione dell’arte ambientale nel Terzo Millennio.

In programma al Museo Diocesano di Molfetta per iniziativa della Fondazione Museo Diocesano, l’esposizione sintetizza storicamente tutta l’opera di Gadaleta, del quale si potranno ammirare 23 lavori rappresentativi di un arco temporale compreso tra il 1979 e il 2021.

In occasione della mostra, curata dallo stesso Gadaleta, verrà pubblicato un volume omonimo edito da Silvana Editoriale, ulteriore opera dell’artista, che nel suo progetto di display propone agli sguardi attenti un’interazione tanto analitica quanto emozionale.

Nella sua ultra-cinquantennale esperienza di pittore, aderendo alle motivazioni più profonde del fare arte, con il suo meticoloso metodo di ricerca fondato sulla strutturazione linguistica «tissulare», sulla ricchezza delle trame e dei ritmi, Gadaleta esprime la propria maestria finalizzata alla «costruzione di ebbrezze percettive» cromatiche.

Le opere d’arte, per quanto riproducibili grazie al mezzo fotografico, vanno osservate direttamente, senza mediazione e senza filtri, per poterle assaporare pienamente.

«Praticando una ‘poetica del vedere’, ogni riguardante può rivivere le tracce dei gesti delle mie performance di pittore, raccogliendosi in silente meditazione per elevarsi e trascendere spiritualmente ogni mera materiale contingenza, oltre ogni convenzione temporale», scrive Gadaleta.

La mostra sarà visitabile gratuitamente

dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00,

sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Info. 348.4113699

Dettagli

Luogo