Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bari – All’Auditorium Vallisa NON SI SA COME di Pirandello

27 Gennaio 2026-20:00-15 Marzo 2026-22:00

Dal 27 gennaio al 15 marzo

44 recite in

Vallisa

«Teatro Studio 2026»

«Non si sa come»

la profonda e inquieta

riflessione di Pirandello sull’agire umano

La Compagnia Diaghilev

torna ad esplorare il teatro del grande drammaturgo.

La Compagnia Diaghilev rinnova il proprio dialogo con l’universo teatrale di Luigi Pirandello e torna a esplorare uno dei territori più inquieti e profondi della sua drammaturgia.

Dal 27 gennaio al 15 marzo, nell’Auditorium Vallisa di Bari, si presenta in un nuovo allestimento «Non si sa come», dramma in tre atti scritto nel 1934, che andrà in scena per 44 recite, a conferma di un progetto artistico ambizioso e di lunga tenuta.

Lo spettacolo, inserito nella stagione «Teatro Studio 2026» è diretto da Paolo Panaro, che ne è anche interprete insieme ad Antonio Carella, Lara De Pasquale, Francesco Lamacchia e Caterina Petrarulo.

I costumi, essenziali e fortemente evocativi, portano la firma di Angela Gassi.

Con «Non si sa come», Pirandello affronta uno dei nuclei più radicali della sua riflessione teatrale: l’enigma dell’agire umano e l’impossibilità di comprendere fino in fondo le ragioni che guidano le nostre azioni.

Al centro del dramma si colloca il conflitto tra responsabilità e inconsapevolezza, tra colpa e destino, in una visione dell’uomo come creatura fragile, attraversata da forze che sfuggono al controllo della coscienza.

In questo nuovo allestimento, la Compagnia Diaghilev restituisce tutta l’attualità di un testo che interroga ancora il nostro presente, mettendo a nudo insicurezze, contraddizioni e zone d’ombra dell’esistenza umana.

Perché Pirandello costruisce un racconto teso e avvincente, capace di parlare allo spettatore contemporaneo, chiamandolo a confrontarsi con la fragilità dell’identità, con il mistero delle proprie azioni e con l’angosciosa impossibilità di conoscersi fino in fondo.

Info 333.1260425

Luogo