Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

San Cesario di Lecce – Visioni fotografiche al femminile

6 Febbraio 2026

 Museo Civico

in esposizione

“La forma del sentire. Visioni fotografiche al femminile”

di Marina Giannotti

La mostra raccoglie gli scatti che parlano di donne e raccontano storie di fragilità e resistenza

Venerdì 6 febbraio, h.18:00

Ex Sala Consiliare, Palazzo Ducale

San Cesario di Lecce

Ritorna l’arte fotografica nel Museo Civico di San Cesario di Lecce che venerdì 6 febbraio, alle ore 18, nella Ex Sala Consiliare, ospita l’esposizione “La forma del sentire. Visioni fotografiche al femminile” di Marina Giannotti.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Tempo di Scatto e rientra nella rassegna “ll Museo parla con la città.2”, a cura di un ricco parterre associativo che vede come capofila Astràgali Teatro.

Intervengono, durante l’incontro,

Anna Luperto,

Assessore alla Cultura del Comune di San Cesario di Lecce,

Giovanni Zizza,

Presidente di Tempo di Scatto,

e Nadia Letizia,

vicepresidente della stessa associazione.

Ph. Marina Giannotti

Durante la serata il pubblico viene guidato in un’esperienza unica e coinvolgente che trascende la narrazione tradizionale, esplorando le complesse dinamiche che caratterizzano l’universo femminile attraverso le opere di Marina Giannotti.

La sua visione artistica si articola in una serie di immagini profondamente evocative che parlano di donne, corpi e interiorità.

Le sue fotografie non si limitano a catturare istanti, ma raccontano storie di fragilità e resistenza, affrontando temi psicologici ed esistenziali.

Ogni scatto è carico di significato e invita lo spettatore a riflessioni profonde, diventando uno strumento potente di evocazione e permettendo di esplorare emozioni e stati d’animo che spesso sfuggono alla verbalizzazione.

Ph. Marina Giannotti

Il percorso visivo proposto è pensato per essere attraversato con uno sguardo aperto, liberando chi le guarda da schemi interpretativi rigidi.

Questa modalità di fruizione consente di attivare un dialogo interiore, trasformando l’osservazione passiva in un’esplorazione spirituale e psicologica.

L’esposizione diventa così un’opportunità unica per riflettere sulle molteplici sfaccettature dell’essere donna e intraprendere, allo stesso tempo, un viaggio intimo, in cui ogni immagine diventa un ponte tra il visibile e l’invisibile, lasciando un segno profondo nell’anima di chi osserva.

Ingresso libero.

Info. 3892105991

Luogo