Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rutigliano (Ba) – Paolo Nani porta la “La Lettera”

1 Marzo 2026

Il cartellone del Teatro Metamorfosi di Rutigliano, continua a sorprendere per le scelte, originali e variegate, della direzione artistica a cura di Giusy Marrone.

Domenica 1° marzo, h. 19:30

Teatro Metamorfosi

Paolo Nani

“La Lettera”

“La lettera” è uno degli spettacoli più celebri e longevi del teatro fisico internazionale, ideato da Nani insieme a Nullo Facchini che ne firma anche la regia.

Un piccolo, perfetto meccanismo teatrale che continua a stupire e a incantare il pubblico, anche dopo essere stato visto decine di volte, grazie alla straordinaria capacità di trasformazione del suo interprete.

Solo in scena, con un tavolo e una valigia di oggetti, Paolo Nani dà vita a 15 micro-storie che raccontano sempre la stessa vicenda, ma ogni volta attraverso uno stile, un ritmo e una personalità completamente diversi.

In 80 minuti senza respiro, la pièce inchioda lo spettatore a una sequenza travolgente di sorprese, gag, invenzioni visive e cambi di registro, in un flusso comico sfrenato, bislacco e rigorosissimo. 

Il tema de “La Lettera” è volutamente semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che inspiegabilmente sputa, guarda la foto della nonna e scrive una lettera.

La imbusta, la affranca e sta per uscire, quando il dubbio lo assale: la penna aveva inchiostro? Controlla e scopre di non aver scritto nulla. Deluso, se ne va. Tutto qui.

Questa stessa storia viene ripetuta quindici volte, in altrettante varianti: all’indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo e molte altre.

Il lavoro è liberamente ispirato a Esercizi di stile di Raymond Queneau, in cui una breve storia viene riscritta 99 volte in stili diversi.

Ph. C. Campana.

Info. Tel. 347 6301851 

Dettagli

Luogo