Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mola di Bari – Omaggio a Franco Battiato

14 Febbraio 2026

Sabato 14 febbraio, h. 20:45

Teatro van Westerhout

 Mola di Bari

Agìmus

Franco Battiato, il viaggio continua

L’omaggio del

Guarnieri Ensemble

Oltre 20 brani riarrangiati e intervallati da testi e pensieri dell’artista recitati in scena

Tra un po’ saranno cinque anni senza Franco Battiato. Un’assenza che continua a farsi sentire, ma anche una presenza viva, luminosa, capace di attraversare il tempo.

Per celebrarne l’eredità artistica e filosofica, la stagione dell’Agìmus di Mola di Bari diretta da Piero Rotolo propone un evento speciale al Teatro van Westerhout, dove va in scena uno spettacolo intenso e suggestivo dedicato a uno dei più grandi innovatori della musica italiana.

Protagonista della serata è il

Guarnieri Ensemble, formazione composta da

Teresa Lombardi (violino),

Nadia Tidona (viola),

Alessandro Romano (chitarra e voce)

e Giuseppe Guarnieri (pianoforte e arrangiamenti),

affiancata dalla voce narrante dell’attore

Giovanni Peligra.

Musica e parola si intrecciano in un progetto che non si limita a ripercorrere una carriera straordinaria, ma invita il pubblico a entrare nel mondo interiore di Battiato, tra suoni, visioni e pensiero.

Attraverso arrangiamenti originali, interpretazioni d’autore e momenti di riflessione, il concerto (una produzione Art Evolution) diventa un’esperienza immersiva e poetica: un vero e proprio viaggio nell’anima delle composizioni di Battiato.

In scaletta, alcuni dei brani più amati e rappresentativi, da «La cura» a «Centro di gravità permanente», da «L’era del cinghiale bianco» a «E ti vengo a cercare», insieme a perle come «I treni di Tozeur», «Summer on a Solitary Beach», «No Time No Space», «Prospettiva Nevski», «Povera patria», «Bandiera Bianca», «Gli uccelli» e molti altri successi dell’artista siciliano.

Ogni brano è una tappa di un percorso interiore e collettivo, che restituisce la straordinaria capacità di Battiato di fondere pop, classica, elettronica e mistica in un linguaggio universale, capace di parlare al cuore e alla mente, oltre ogni confine.

Info e prenotazioni 368.568412

e 393.9935266

Luogo