
- Questo evento è passato.
Acquaviva delle Fonti (Ba) – Tutti all’Opera
6 Aprile 2025

Domenica 6 aprile, h. 19:00
Palazzo de Mari
Tutti all’Opera
tra parafrasi e fantasie
Pensando (anche) alla «divina»
Callas
Protagonista il FantasTrio
per la stagione dell’Associazione Colafemmina
C’è anche un «Omaggio a Maria Callas» nel raffinato itinerario musicale del FantasTrio, la formazione ospite a Palazzo de Mari della stagione firmata da Maurizio Matarrese per l’Associazione Colafemmina.
Protagonisti Giuseppe Nese (flauto), Antonio Tinelli (clarinetto) e Gabriella Orlando (pianoforte), musicisti con anni di esperienza concertistica alle spalle impegnati a valorizzare un repertorio affascinante e ancora poco presente nelle programmazioni musicali, sia in Italia che all’estero.
Il tema conduttore del concerto «Opera e fantasie» fonde, infatti, elaborazioni e rivisitazioni di alcuni capolavori operistici accanto all’esecuzione di composizioni originali di grande effetto.
Si ascolterà una composizione originale di un musicista dei nostri giorni, Michele Mangani, intitolata «Omaggio a Maria Callas», tributo alla cantante scomparsa a soli 53 anni, il 16 settembre 1977, che Riccardo Muti ha definito «una persona immortale incarnata nell’arte della lirica».
Un’artista spartiacque nel campo del melodramma, tanto da far dire al regista Franco Zeffirelli, con cui il grande soprano lavorò a lungo, che «esiste il prima Callas e il dopo Callas».
Info 335.1406658