Bari – La giornata di un uomo senza volto


Dall’11 al 14 dicembre in Vallisa per
«Teatro Studio»
«La giornata di un uomo senza volto»
e l’attualità della poetica di Pirandello
Walter Prete
e Gustavo D’Aversa
sono i registi e gli interpreti della pièce

Nella pagina scritta a volte si nasconde la vita stessa di chi scrive. Ma quando una vita è piena di zone d’ombra può diventare difficile leggere in filigrana le scelte, i dubbi, le piccole o grandi cose che l’autore non confesserebbe neanche a se stesso.
E «La giornata di un uomo senza volto» attraversa la sottile linea tra il detto e il non detto nell’opera e nella vita di, genio italiano e meridionale e tra degli autori più amati e acclamati della letteratura di tutti i tempi.
È il nuovo progetto di scrittura scenica della Compagnia Diaghilev al debutto
giovedì 11 dicembre (ore 19)
e in replica venerdì 12
e sabato 13 dicembre (ore 21)
e domenica 14 dicembre (ore 19)

all’Auditorium Vallisa di Bari per la stagione Teatro Studio per l’interpretazione e la regia di Gustavo D’Aversa e Walter Prete.

Il racconto prende spunto dai rapporti burrascosi che Pirandello ebbe con i suoi editori (come la causa legale che lo vide soccombere contro l’editore Rocco Carabba nel 1911).

Tra un’intelligenza artificiale decisamente rudimentale e uno spietato gioco a eliminazione partorito durante un bizzarro convegno di editori, i quasi cento anni che ci separano da Luigi Pirandello si strappano e vengono ricuciti in un presente precario in cui l’autore è chiamato a difendere la sua opera e, contemporaneamente, a raccontarsi.
Info e prenotazioni al 333.1260425
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo