
- Questo evento è passato.
Bari – NICOLE BRANCALE con il Pianofone Trio al Teatro Forma
5 Aprile 2025

Sabato 5 aprile, h. 21:00
Teatro Forma
Bari
Nicole Brancale, il dopo Sanremo
è con Gershwin
e il Pianofone Trio
La talentuosa pianista barese con i sassofonisti
Paolo Debenedetto
e Valter Nicodemi
Dopo l’exploit al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra per la sorella maggiore Serena e la hit «Anema e core», Nicole Brancale è tornata al pianoforte e alle proprie origini musicali, per muoversi con la solita eleganza e sensibilità tra il grande repertorio classico e il jazz.
Cosa che farà sabato 5 aprile (ore 21) al Teatro Forma di Bari nell’ambito della stagione «Music Loves» firmata da Pietro Laera per l’Aps Nel Gioco del Jazz presieduta da Donato Romito.
Nicole Brancale sarà ospite con il Pianofone Trio, progetto che condivide con Paolo Debenedetto (sax soprano) e Valter Nicodemi (sax contralto).
Si tratta di una formazione originale quanto eclettica che fonde, sia per scelta dei brani che per miscela timbrica, gli stilemi della tradizione colta con le sonorità del tardo Novecento.
Il programma, in un percorso al confine tra sound classico e improvvisazione, comprende una versione speciale di «Un americano a Parigi» di George Gershwin nell’arrangiamento del compositore abruzzese Massimiliano Coclite, che in scaletta figura anche in veste di autore del brano «Divertissement» appositamente scritto per questa formazione.
E sempre all’autore della «Rhapsody in Blue» è legata un’altra parte del concerto, rappresentata dal set per piano solo «Virtuoso Études after Gershwin» che l’americano Royland Earl Wild scrisse basandosi sui song «The Man I Love», «Embraceable You», «Fascinating Rhythm», «I Got Rhythm», «Liza», «Somebody Loves Me» e «Lady, be Good».
Completa l’impaginato «Waltz for DD» per due sax del compositore e sassofonista francese Philippe Geiss.
Info. 338.9031130