Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bari – Roberto Petruzzelli – Omaggio a Giuseppe De Nittis

18 Dicembre 2025-20:00-19 Dicembre 2025-21:30

IL PITTORE DELLE PARIGINE
omaggio a

Giuseppe De Nittis

Compagnia Diaghilev

drammaturgia regia e interpretazione:

 Roberto Petruzzelli

fisarmonica:

Sandro Cardascio

Un omaggio a Giuseppe De Nittis, il celebre artista barlettano che nel 1867 si trasferì a Parigi, città dove raccolse grande successo, facendosi interprete di un impressionismo dagli accenti personali, di intensa poesia.

Tra i soggetti preferiti da De Nittis, le donne occupano un posto privilegiato, dipinte nei grandi parchi, durante le passeggiate, alle corse, nei salotti borghesi. Un’attenzione che gli valse l’appellativo di ‘pittore delle parigine’.

Giuseppe De Nittis (1846-1884)

Roberto Petruzzelli rievoca la luce, i colori, l’armonia dell’insieme dei suoi capolavori, in cui si respira l’aria della terra di casa.

Anche quando il tramonto è sulla Senna e le corse sono ad Auteuil, i suoi quadri traboccano di meridionale vitalità.

“Ammetto di essere stato improvvisamente rapito dai dipinti di Giuseppe De Nittis, il pittore che vendeva più quadri di Renoir.

Un avvenimento della sua breve e intensa vita mi ha particolarmente colpito e riempito di curiosità: De Nittis sapeva che in breve tempo avrebbe perso la vista, il bene più prezioso per un artista dell’immagine.

Cosa si scatena nella mente di chi si sta avvicinando al buio? Cosa vede un grande artista nel buio? Ho voluto cercare difficili (e personali) risposte scrivendo questo monologo, in cui al ricordo di alcuni momenti della sua vita privata e artistica si mescola
la paura dell’oscurità”. (Roberto Petruzzelli)

Biglietti in vendita online su 

www.vivaticket.it 

e presso tutti i punti vendita Vivaticket

Dettagli

Luogo