Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bari – Schnitzler, feroce critico del dilettantismo nell’arte

8 Gennaio 2026-20:00-28 Gennaio 2026-21:00

Dall’8 al 24 gennaio in Vallisa

«Teatro Studio 2026»

Compagnia Diaghilev

Schnitzler, feroce critico

del dilettantismo nell’arte

Paolo Panaro

presenta

«Letteratura»

caustica pièce del drammaturgo austriaco

Poco conosciuta nel panorama teatrale italiano, «Letteratura» è una pièce in un atto dello scrittore e drammaturgo austriaco Arthur Schnitzler che torna oggi di grande attualità.

L’opera scritta del Secolo breve, nasce come una satira tagliente contro il mondo culturale del tempo, accusato di superficialità, mondanità e opportunismo.

Schnitzler vi smaschera l’ipocrisia di critici e sedicenti autori più interessati alla fama e alle tendenze del momento che alla sostanza e alla responsabilità dell’arte.

La Compagnia Diaghilev porta in scena lo spettacolo all’Auditorium Vallisa di Bari, con la regia di Paolo Panaro, impegnato anche nelle vesti di interprete accanto a Marianna de Pinto e Francesco Lamacchia. Le luci sono firmate da Nicola Santamato, i costumi da Angela Gassi.

Orari: martedì e mercoledì ore 20;

giovedì, domenica ore 19;

venerdì e sabato ore 21.

Composta nel dicembre del 1900, «Letteratura» affonda il coltello contro chi, privo di talento e di reale formazione, si improvvisa artista o scrittore, contribuendo a generare confusione in un ambito già fragile come quello della produzione letteraria e poetica.

Un tema che Schnitzler considerava cruciale e su cui tornò più volte nel corso della sua vita, difendendo con atteggiamento elitario ma coerente l’idea di un’arte fondata su rigore, studio e responsabilità etica.

Non è un caso che questo argomento fosse così caro all’autore austriaco. Nella Vienna di fine secolo, segnata dalla nascita della psicoanalisi, il rapporto tra opera, vita e psiche dell’artista era al centro del dibattito intellettuale.

Schnitzler, con il suo stile lucido e ironico, fu uno dei protagonisti assoluti di quella stagione culturale e un vero anticipatore delle riflessioni psicoanalitiche, tanto da attirare l’interesse diretto di Sigmund Freud per la profondità delle sue indagini sull’animo umano.

Info 333.1260425

Luogo