- Questo evento è passato.
Bitonto (Ba) – Elisso Gogibedaschwili, l’arte del violino solo


Elisso Gogibedaschwili
l’arte del violino solo e la musica oltre il tempo,
da Bach a Kreisler
Per il ciclo «Ri-Letture»
anche una prima assoluta dedicata
al «genius loci»

Un’opera del Settecento, il grande repertorio per violino solo e una composizione nata oggi. È lungo questa traiettoria, sospesa tra memoria e invenzione, che il Traetta Opera Festival torna a interrogare il lascito del grande compositore cui la manifestazione è intitolata.
Il secondo appuntamento di «Ri-Letture», affida alla violinista Elisso Gogibedaschwili il compito di attraversare alcuni dei vertici del repertorio per violino solo e, nello stesso tempo, di dare voce a una nuova idea di Traetta: non un autore da celebrare attraverso la semplice riproposizione del passato, ma un compositore ancora capace di generare pensiero, suono e nuova creazione.

È, infatti, da «Ifigenia in Tauride», uno dei titoli più intensi della produzione di Traetta, che prende le mosse «Corda, rito, sacrificio» di Francesco Vitucci, brano commissionato dal festival che verrà eseguito in prima assoluta.
A dare corpo a questo percorso la violinista austriaca di origini georgiane, considerata una delle interpreti più apprezzate sulla scena internazionale per il rigore tecnico e l’intensità espressiva
Info 080.3742636
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo