giovedì, 19 Settembre, 2024 1:28:19 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carovigno (Br) – Luca Filastro, jazz all’alba

18 Agosto 2024

Domenica 18 agosto, h. 05:00

il concerto nell’oasi di Carovigno

Jazz all’alba

con Luca Filastro

principe dello «stride piano»

Appuntamento esclusivo per Piano Lab nella

Riserva naturale di Torre Guaceto

La nuova stella del jazz a ottantotto tasti illumina l’alba di Piano Lab, domenica mattina nella riserva naturale di Torre Guaceto, in località Carovigno.

Un appuntamento da non perdere per chi ama l’abbinamento tra grandi interpreti, natura incontaminata e la suggestione di un ascolto live alle prime luci dell’alba.

Formula particolarmente cara al festival itinerante che in Puglia celebra il re degli strumenti con l’organizzazione dell’associazione La Ghironda e la collaborazione di Marangi Strumenti Musicali e Steinway & Sons.

Pianista e arrangiatore che molti ricorderanno duettare nella passata stagione con Stefano Bollani in «Tea for Two» nella striscia quotidiana di Rai3 «Via dei matti numero 0», Luca Filastro è considerato uno dei grandi interpreti dello «stride piano», mix di blues e ragtime che ebbe tra i suoi grandi esponenti Jelly Roll Morton e James P. Johnson, oltre a Fats Waller e Duke Ellington.

E a questa tradizione, cui fecero da cassa di risonanza soprattutto New York e la West Coast, s’ispira in chiave moderna Luca Filastro, portatore sano di un approccio al pianoforte leggero e giocoso.

D’altronde, quando a soli cinque anni il piccolo Luca scoprì la propria vocazione, accade proprio attraverso l’ascolto dei dischi di Fats Waller e Jelly Roll Morton, come di Sidney Bechet e Louis Armstrong.

Info 080.4301150