Castellana Grotte (Ba) – Colacino-Mencagli – Il Naso sa
16 Dicembre 2024-20:00-23 Dicembre 2024-21:00
Il progetto di ricerca, Il Naso sa Racconti olfattivi per bambini curiosi, parte dal desiderio di dare voce al nostro senso primordiale: l’olfatto.
In una realtà quotidiana caratterizzata dalla continua iperstimolazione della vista e dell’udito, vogliamo lavorare per e con i bambini e le bambine attraverso esperienze sensoriali legate alla sensibilità olfattiva.
Quest’ultima si riferisce soprattutto alla capacità di mettere in risonanza gli odori che vengono dall’esterno con il nostro mondo interiore.
Il progetto vincitore del Bando Nuove Generazioni 2024 intende allenare e stimolare l’intelligenza olfattiva dei grandi e piccini, costruendo un’installazione olfattiva da abitare, una sorta di biblioteca interattiva degli odori pensata specificatamente per bambine/i dai 5 ai 10 anni.
Verrà inoltre creata una performance all’interno dell’installazione che guidi il pubblico alla scoperta degli odori e dei mondi che essi racchiudono.
Il gruppo informale Colacino-Mencagli nasce dall’incontro tra Roberta Colacino, attrice marionettista e voicetalent e Gaia Mencagli, artista di teatro italo danese, durante un percorso di formazione nel teatro di figura che le ha portate a lavorare insieme per 2 anni al Teatro Stabile del FVG Il Rossetti, in progetti legati all’Arte delle marionette.
16/23 dicembre c/o
ARTINSCENA
Castellana Grotte (Ba)
Info. 335244843