venerdì, 20 Settembre, 2024 12:43:20 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laveno Mombello (Va) – Classica e ritmi latini

24 Agosto 2024

Il clarinettista

Fabrizio Meloni

e la band

Musica da Ripostiglio 

chiudono il

Festival LagoMaggioreMusica 

sabato 24 agosto a Laveno Mombello (Va)

 

Chiuderà in bellezza il

Festival LagoMaggioreMusica,

la manifestazione organizzata come di consueto dalla

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia

sulle due sponde del Verbano

per l’ultimo atto della 30a edizione,

il Chiostro di Palazzo Perabò di Cerro

di Laveno Mombello (Va)

ospiterà, sabato 24 agosto, un evento davvero imperdibile,

ovvero il concerto di Fabrizio Meloni,

uno dei massimi esponenti del concertismo internazionale e primo clarinetto solista

dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala

dal 1984, e della formazione pop-swing

Musica da Ripostiglio.

Il loro sarà uno spettacolo pieno di sorprese (inizio live ore 21), in cui la musica classica incontrerà i ritmi latini e le note klezmer.

Un programma impossibile da prevedere, certamente straordinario da ascoltare, una scaletta dissacrante, ironica e musicalmente geniale.

Prima del concerto, dalle ore 19.30 in poi, si brinderà ai 30 anni del festival con i vini offerti dall’azienda Cascina Piano di Angera e le prelibatezze de I Baldi, dal forno alla cantina di Laveno.

Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984 e vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali (Primavera di Praga, Monaco), Fabrizio Meloni ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquich, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friedrich Gulda, Edita Gruberova, Mario Brunello, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung e il Maestro Riccardo Muti nella veste straordinaria di pianista.

Il gruppo Musica da Ripostiglio ama dare spettacolo e divertire il pubblico con un repertorio a metà strada tra lo scanzonato e l’impegnato, tra l’inedito e il citato.

L’ironia non fa difetto a questa band toscana nata dal ventennale sodalizio artistico tra il cantautore Luca Pirozzi e il chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria e alle percussioni.

Una singolare proposta, la loro, che spazia tra canzoni originali e classici italiani (Conte, Carosone, Celentano), in un’atmosfera tipicamente retrò in cui lo swing dei primi anni del ‘900 si tinge di influenze gitane e francesi, confluisce in sirtaki greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi, originali e irriverenti.

Info. 3355492189

Luogo

Chiostro di Palazzo Perabò
Lungolago Parabò, 5
Laveno-Mombello, 3355492189 Italia
+ Google Maps
Phone
21014