Longiano (FC) – 100X100 MOSAICO


“100X100 MOSAICO”
LONGIANO (FC)
CENTO OPERE
PER RACCONTARE IL MOSAICO CONTEMPORANEO
L’INSTALLAZIONE COLLETTIVA
DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA
FONDAZIONE TITO BALESTRA
PER LA BIENNALE DEL MOSAICO

L’attività culturale del Polo museale della Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano, continua a distinguersi per la ricca programmazione di mostre temporanee, installazioni, presentazioni di libri, incontri, concerti e collaborazioni di rilievo, tra cui quella, ormai decennale, con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Grazie a questo sodalizio, che nel tempo ha dato vita a numerosi progetti di grande valore artistico e formativo, la Fondazione longianese ospiterà, in una delle sale al piano terra del Castello Malatestiano, l’installazione “100×100 Mosaico”, un’opera collettiva composta da 100 mosaici di piccolo formato (10×10 cm) realizzati da studenti ed ex studenti dell’Accademia, alcuni dei quali oggi artisti affermati e docenti attivi nel panorama contemporaneo.

Programma ufficiale della Biennale del Mosaico
La singolare ma plurale installazione, a cura di Silvia Naddeo, sarà visitabile fino al 18 gennaio 2026 e rientra nel programma ufficiale della Biennale del Mosaico.

L’opera riunisce in un’unica visione le creazioni di diverse generazioni, dando vita a un dialogo corale che intreccia la tradizione musiva ravennate con le ricerche più sperimentali, dimostrando come il mosaico, pur affondando le proprie radici in una storia millenaria, resti un linguaggio vivo, attuale e in continua evoluzione.

Il direttore della Fondazione, Flaminio Balestra, sottolinea: “Siamo molto orgogliosi della collaborazione con una delle realtà artistiche più importanti del territorio romagnolo.
Fare rete è fondamentale per la vitalità dei poli culturali, e lo è ancor di più per i piccoli e virtuosi comuni dell’entroterra.
Con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna lo scambio di idee e stimoli è continuo e reciproco.”
Orari di apertura:
dal martedì alla domenica e festivi
10.00 – 12.00 | 15.00 – 19.00
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo