- Questo evento è passato.
Milano – Pagine di Ligeti, Britten, Enescu, Kodaly
26 Ottobre 2024
pagine di
Ligeti, Britten,
Enescu, Kodaly,
Kurtág, Bridge
e Clarke
con il duo
Ronchini-Cattarossi
sabato 26 ottobre alla
Camera del Lavoro di Milano
Il programma proposto sabato 26 ottobre alla Camera del Lavoro di Milano dall’Atelier Musicale, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Secondo Maggio, è di particolare interesse, perché presenta l’accostamento di due scuole – quella ungherese-magiara e quella britannica – che nel secolo scorso hanno evidenziato una decisa indipendenza dalle grandi correnti della musica novecentesca. Spiccano i nomi di compositori che hanno raggiunto la fama, come Ligeti e Britten, ma anche George Enescu, straordinario autore romeno non conosciuto come merita, e poi Zoltan Kodaly, il cui nome è spesso associato a Bartok per gli studi sul folklore magiaro.
Il concerto ospitato nell’Auditorium Di Vittorio mette in luce, in particolare, la viola, strumento dalla non ricca letteratura, nonostante nel Seicento venisse paragonato alla voce umana, di cui sono in repertorio pagine di assoluto rilievo, per non dire di riferimento, e che verrà ascoltato in solo e soprattutto nel suo rapporto con il pianoforte.
Per realizzare un programma così raffinato torna all’Atelier il collaudatissimo duo composto da Maria Ronchini e Monica Cattarossi.
Info. 3483591215