lunedì, 16 Settembre, 2024 10:19:56 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mola di Bari – Il Gattopardo a guardia del Muro

3 Settembre 2024

Martedì 3 settembre ore 19.30

Palazzo Pesce

in collaborazione con la

Libreria Culture Club

presenta l’anteprima de “

Il Gattopardo a guardia del Muro.

Storia di un giallo letterario nella Germania socialista

edizione Feltrinelli

alla presenza dell’autrice che conversa sul suo nuovo libro con

Maria Teresa Esposito

e Desirée Prestifilippo.

Il 13 agosto 1961 a Berlino viene eretto il Muro. Solo una settimana prima, a superare la cortina di ferro che sta per abbassarsi definitivamente, Il Gattopardo va in stampa nella Germania Est sotto il patrocinio di Alfred Kurella, capo della Commissione Cultura della SED, il partito unico, nonché braccio destro di Walter Ulbricht, il capo dello stato.

Una scelta quantomeno irrituale per gli alti rappresentanti dell’ortodossia socialista prende strade tortuose e inconsuete e trasforma il capolavoro di Tomasi di Lampedusa nel manifesto culturale della Repubblica democratica tedesca.

Come è entrato nella ‘repubblica degli operai e dei contadini’ il romanzo simbolo della decadenza aristocratica, oggetto di attacchi violenti anche in Italia da parte degli intellettuali della sinistra più ortodossa?

Si può ipotizzare un coinvolgimento dei vertici del potere senza il cui assenso non si muove foglia? E chi è davvero Alfred Kurella?

Perché vuole a tutti i costi Il Gattopardo? Cosa lega uno stalinista della prima ora, l’ideologo del nuovo corso socialista a un principe siciliano defunto?

Sono poi campate in aria le sue tesi? Quale l’accoglienza dei lettori? Cosa è accaduto poi? 

Questi e tanti altri sono i quesiti di un vero e proprio giallo editoriale nell’avvincente ricostruzione storica e sociale di Bernardina Rago che al suo corposo volume-studio dello scorso anno fa seguire questa versione pop con molte novità e un paio di scoop.  

Il Gattopardo a guardia del Muro. Storia di un giallo letterario nella Germania socialista: (edizione Feltrinelli) è in libreria dal 3 settembre.

INGRESSO LIBERO

Martedì 3 settembre 2024 h 19.30
Corte all’aperto di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info: 3931340912

palazzopesce@yahoo.it

Luogo

Corte all’aperto di Palazzo Pesce
Via Van Westerhout, 24
Mola di Bari, 70024 Italia
+ Google Maps
Phone
3931340912
Visualizza il sito del Luogo