venerdì, 3 Maggio, 2024 12:29:40 AM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mola di Bari – Il Trio Ukraїni ospite dell’Agìmus

21 Aprile 2024

Domenica 21 aprile (ore 20.15)

al Teatro van Westerhout a Mola di Bari

Un ensemble figlio della guerra

Il Trio Ukraїni

ospite dell’Agìmus

Di scena la formazione nata in Puglia

dall’unione di tre musicisti profughi.

Ha un solo anno di vita il Trio Ukraїni, di scena al Teatro van Westerhout di Mola di Bari per le stagioni dell’Agìmus dirette da Piero Rotolo.

E si è formato in Puglia, nel marzo 2023 dall’unione della pianista Anna Habruk e dei fisarmonicisti Viktor Nedvyha e Dmytro Tereshchenko, accomunati dall’amore per la musica del loro Paese, dal quale sono dovuti fuggire dopo la guerra causata dall’invasione dell’esercito di Mosca.

Si tratta di solisti di vincitori di numerosi concorsi internazionali che hanno trovato in una nuova percezione della musica accademica le ragioni di un’affinità capace di andare ben oltre la stessa appartenenza territoriale e culturale.

Un’intesa che si manifesta attraverso l’esecuzione di brani di autori di vari Paesi (Ucraina inclusa) rielaborati in originali arrangiamenti.

Tra l’altro, il trio torna a Mola di Bari dopo essere risultato vincitore lo scorso anno del contest «OpenConcert» dell’Agìmus, che ha offerto un’importante vetrina a questo neonato progetto, ospitato in Puglia anche dal Wanda Landowska Festival, dal Festival Cammini Musicali di Molfetta e da Rosso di Sera.

Info 368.568412

Luogo

Teatro van Westerhout
Via Van Westerhout, 17
Mola di Bari, 70042 Italia
+ Google Maps
Phone
368568412-3939935266
Visualizza il sito del Luogo