Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ruvo di Puglia (Ba) – Al via la terza edizione di Sonoro Sud Festival

20 Febbraio 2026-21:00-22 Febbraio 2026-22:30

Ruvo di Puglia torna a farsi attraversare da suoni, visioni e racconti che nascono dal Sud e parlano al mondo, con la terza edizione del Sonoro Sud Festival.

Organizzato

dall’Associazione Culturale Terra Gialla,

Sonoro Sud

si svolgerà dal 20 al 22 febbraio 2026

Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.

La direzione artistica di Livio Minafra, musicista jazz di rilievo nazionale e internazionale, cresciuto tra rigore compositivo, improvvisazione e contaminazioni culturali.

La serata inaugurale di venerdì 20 febbraio si apre con un viaggio sonoro dal titolo Dall’organetto all’organo Hammond.

Protagonista è Alessandro D’Alessandro, tra i più talentuosi e innovativi organettisti italiani ed europei.

Sul palco del Teatro Comunale, si esibirà poi, il duo formato da Vito Di Modugno all’organo Hammond e Carlo Barile al pianoforte, in un dialogo intenso e dinamico che mette in relazione i due strumenti. 

Sabato 21 febbraio, il festival prosegue con una serata che idealmente conduce il pubblico Dal Brasile all’Argentina, intrecciando jazz, tango e scrittura contemporanea.

Il primo concerto è dedicato a un omaggio ad Antonio Molinini, compositore pugliese scomparso nel 2021, figura di straordinaria versatilità e profondità artistica.

Francesca Leone

Il brano “Parlami”

diventa il centro di un tributo affidato al sestetto guidato dalla voce di

Francesca Leone,

con Alberto Di Leone al flicorno soprano,

Max Monno alla chitarra,

Dario Riccardo alla batteria,

Pippo Lombardo al pianoforte

e Pierluigi Balducci al basso.

La serata prosegue con il duo formato dal sassofonista argentino Javier Girotto e dal fisarmonicista italiano Vince Abbracciante, che propongono una musica originale e profondamente lirica.

Natalia Abbascià

Il 22 febbrao, sul palco salirà Natalia Abbascià con il progetto “Picche cause”, un percorso artistico in cui voce e violino si fondono in una ricerca personale che attraversa musica antica, classica, jazz.

Rachele Andrioli

Seguirà “Coro a Coro”, ideato e diretto da Rachele Andrioli, un progetto corale che riunisce donne di età e provenienze diverse in un potente impasto di voci, culture e tradizioni.

Info 370 1245456