
- Questo evento è passato.
S. Cesario di Lecce – “Esperanto. Voci e canti del Mediterraneo”
22 Marzo 2025

Sabato 22 marzo 2025, h. 20:30
“Esperanto – Voci e canti del Mediterraneo”
di
Errare Persona
Frosinone
con la voce di Damiana Leone
e la chitarra di Franco Pietropaoli.
Ph. Marco Di Donna
“Esperanto” è un viaggio nel Mediteranno a partire dal racconto di Ulisse e dal viaggio dello storico Greco Erodoto, fino a ripercorrere tutto il nostro mare attraverso le sue leggende, i suoi canti e le sue tradizioni.
Esperanto racconta di popoli, di amori e viaggi verso i confini del mondo perché questo mare unisse e non dividesse.
Ai canti della tradizione etnica italiana, spagnola, sefardita, portoghese, greca, rom, ebraica e araba, si alternano le narrazioni di popoli e luoghi reali e immaginari, in una sorta di Esperanto che riassume la storia del Mediterraneo.
Errare Persona è una compagnia di professionisti dello spettacolo, con sede a Frosinone, il cui lavoro nasce da una commistione di teatro e musica e tra la collaborazione di attori e musicisti, per poi approdare alla ricerca drammaturgica, al teatro antropologico e civile.
Nel 2017 inizia un percorso costante sia di messa in scena di concerti e spettacoli per i detenuti nelle carceri, sia di laboratori stabili.
Ph. Stefania Nocca
Il suo operato si basa soprattutto su ricerca drammaturgica di nuovi linguaggi, commistione di teatro e musica, teatro civile, teatro sociale, teatro ragazzi, lavoro sul territorio con la creazione di progetti legati a tematiche civili, riscoperta delle tradizioni orali ed etniche, commistione di arti, reading e progetti sulla lettura.
La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Info. 3892105991