
- Questo evento è passato.
Taranto – FRATELLINA di Spiro Scimone e Francesco Sframeli
5 Aprile 2025

Sabato 5 aprile, h. 21:00
per la stagione
«Periferie»
Taranto
«Fratellina»
Scimone e Sframeli
portano Pinter sui letti a castello
I due artisti siciliani in scena con lo spettacolo vincitore delle
Maschere del Teatro
Finzione e realtà, distanza e vicinanza, separazione e bisogno di prossimità. Sono i temi al centro dello spettacolo «Fratellina», vincitore del premio Le Maschere del Teatro 2023 quale «migliore novità italiana» e ultima creazione della premiata ditta teatrale fondata da Spiro Scimone e Francesco Sframeli, attesi all’Auditorium TaTÀ di Taranto.
Scritto da Scimone e diretto da Sframeli, e da entrambi interpretato in un dialogo serrato con Gianluca Cesale e Giulia Weber con l’allestimento di Lino Fiorito (due letti a castello che sono casa e gabbia delle coppie di personaggi).
«Fratellina» è una partita di doppio misto sulle sabbie mobili dell’esistenza, giocata tra quattro figurine umane, Nic e Nac, Fratellino e Sorellina, che si guardano allo specchio per raccontare una realtà che sta capitolando davanti ai nostri occhi, sotto i colpi drammatici di questi tempi che sembrano aver completamente dimenticato i veri valori dell’umanità.
Temi cari a Scimone e Sframeli, che vengono dalla Sicilia di Pirandello, ma le finzioni della nostra esistenza le hanno filtrate attraverso gli stranianti paradossi dell’uomo moderno di Samuel Beckett, meritandosi una lunga serie di premi Ubu.
Crasi tra fratellino e sorellina, «Fratellina» si propone sin dal titolo di rompere qualsiasi schema, partendo proprio dal superamento dell’identità di genere con un titolo molto teatrale fatto di una sola parola, com’era già avvenuto per «Nunzio», «Bar», «Pali» e altri spettacoli precedenti di Scimone e Sframeli, che hanno immaginato questo spettacolo in una scena scarna, sormontata da una luna di cartone, dove trova spazio soltanto un armadio.
Info. 333.2694897
Ph. Gianni Fiorito.