- Questo evento è passato.
Taranto – Il Pinocchio di Davide Iodice
30 Novembre 2024
Sabato 30 novembre, h. 21:00
per «Periferie»
Il Pinocchio
di Davide Iodice
un anarchico della diversità
Con i ragazzi della Scuola Elementare del Teatro candidata ai prossimi Premi Ubu. Alle 19:00 incontro nel foyer col regista napoletano per discutere tra «palco e realtà».
Ispirandosi alla popolare figura del burattino di legno
nato dalla penna di Collodi,
il pluripremiato regista e drammaturgo napoletano
Davide Iodice
indaga il tema della diversità e delle fragilità adolescenziali con
«Pinocchio.
Protagonista è un gruppo comprendente ragazze e ragazzi portatori di disabilità, i loro genitori e amici, coinvolti in un progetto pedagogico da undici anni al centro delle attività della Scuola Elementare del Teatro – Conservatorio Popolare per le Arti della Scena.
Per questo suo impegno candidato nella sezione «premi speciali» ai prossimi Ubu, gli Oscar del teatro italiano per i quali la cerimonia di consegna è in programma lunedì 16 dicembre a Bologna.
Il Pinocchio di Iodice svela, infatti, come sia possibile ridefinire l’identità individuale e di gruppo «attraverso il potere dell’arte».
Uno dei motivi che guidano, con intelligenza, sensibilità e tenacia, la Scuola Elementare del Teatro, realtà attraverso la quale ragazzi con diverse forme di fragilità, insieme con genitori, amici e adulti, hanno imparato a mettersi in gioco cogliendo il potere di trasformazione del teatro e il piacere di stare sulla scena insieme.
«Il lavoro di ridefinizione delle identità attraverso lo strumento dell’arte, la centralità della persona e delle sue fragilità – spiega Iodice – sono i principi alla base della pedagogia della Scuola Elementare del Teatro.
E più volte in questi anni la figura del burattino Pinocchio ci è stato di ispirazione rivolgendosi a lui come a un fratello simbolico dei ragazzi con sindrome di Down o di autismo, o Williams, o Asperger che compongono l’articolato gruppo di lavoro.
Pinocchio e l’intera compagine simbolica della favola sembrano incarnare tutte le caratteristiche di un’adolescenza incomprensibile e incompresa, nel cui tormento si specchia una società di adulti in rovina. Pinocchio è il diverso, è tutti i diversi, con la loro carica anarchica e dirompente».
Info e prenotazioni 333.2694897