Taranto – «Soqquadro», il mondo visto sottosopra


Martedì 6 gennaio, h. 18:00
Taranto
«favole&TAmburi»
«Soqquadro»
il mondo visto sottosopra
Befana speciale per farsi sorprendere
Con lo spettacolo per tutti della celebrata
Compagnia Teatro del Piccione
Genova

Non solo per bambini, ma per chiunque abbia voglia di lasciarsi sorprendere. È uno spettacolo per tutte le età «Soqquadro» della celebrata compagnia Teatro del Piccione di Genova, in scena martedì 6 gennaio alle ore 18 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in occasione della Befana del Crest.
«Soqquadro» è diretto da Danila Barone e Dario Garofalo, che sono anche autori e interpreti dell’allestimento insieme con Paolo Piano.
Le scene portano la firma di Simona Panella e Valentina Albino, i costumi sono di Aurora Damanti, le luci di Tea Primiterra.

«Soqquadro» è una parola speciale, unica nel suo suono e nel suo significato: indica uno sconvolgimento, un rivolgimento, un vero e proprio capovolgimento.
Ciò che era sotto va sopra, ciò che sembrava stabile perde l’equilibrio. È lo stato naturale dell’infanzia, fatta di continue scoperte e meraviglie inattese.
E spesso sono proprio gli adulti a cercare di rimettere tutto «in squadra», a regolare, frenare, ordinare.
Protagonisti dello spettacolo sono Alba e Aldo, due anime semplici, due persone ordinate, la cui quotidianità viene improvvisamente rovesciata da un evento apparentemente insignificante: un inciampo in una pozzanghera, in un giorno di pioggia.
L’acqua diventa così una soglia, una porta d’accesso a un mondo sottosopra: un luogo onirico fatto di luci, colori ed emozioni dimenticate, dove i protagonisti sprofondano per ritrovare una libertà smarrita.
Con la leggerezza del gioco e la forza dell’immaginazione, «Soqquadro» restituisce alla vita il suo potere di sorpresa, liberandola dai binari certi e arrugginiti dell’abitudine.
Uno spettacolo che invita grandi e piccoli a ricordare, o riscoprire, la gioia incontenibile delle prime, meravigliose scoperte dell’infanzia.
Compagnia totalmente autofinanziata attraverso la propria circuitazione, Teatro del Piccione opera da oltre 25 anni nel campo del teatro ragazzi e del teatro per tutti.
Alla produzione di spettacoli, alcuni dei quali hanno segnato la recente storia del teatro ragazzi italiano, affianca l’organizzazione di rassegne e un’intensa attività educativa e formativa.
Info. 333.2694897
Dettagli
- Data: 6 Gennaio 2026
- Tag Evento:Auditorium TaTà, Aurora Damanti, Compagnia Teatro del Piccione, Danila Barone, Dario Garofalo, Paolo Piano, Simona Panella, Tea Primiterra, Valentina Albino
Luogo
- Auditorium TaTà
-
Via Grazia Deledda
Taranto, 74123 Italia + Google Maps - Numero di telefono 0994725780
- Visualizza il sito del Luogo
Arti Libere Web magazine di arte e spettacolo