giovedì, 19 Settembre, 2024 11:10:32 PM
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trani (BT) – La Trinacria è femmina

14 Settembre 2024

La Trinacria è femmina

un viaggio musicale e narrativo nel Mediterraneo

e nella cultura siciliana.

Per Teatro d’Autore

a Palazzo delle Arti Beltrani

a Trani sabato 14, alle h. 21:00

settembre uno show tutto al femminile che racconta attraverso la voce delle cantastorie la sensualità, il fascino e l’ironia pungente di un’isola pervasa di bellezza, di profumi e di sapori.

Chiude la sezione “Teatro d’Autore” il concerto reading “La Trinacria è femmina”, che racconta la Sicilia in forma ironica e “culinaria”, ora divertente, ora poetica, ora drammatica e controversa, recuperando la tradizione del ‘cantastorie’ nella narrazione delle più belle leggende siciliane.

La cantastorie Lorena Vetro (chitarre e voce) e la “cuntastorie” Ilenia Costanza (narrazioni e percussioni), con la complicità di Monica Tenev (bandoneon e flauto traverso), descrivono quella che i greci chiamavano Trinacria:

la sensualità, il fascino e l’ironia pungente di un’isola pervasa di bellezza e di profumi, in uno show di grande energia, tutto al femminile.

Lo spettacolo, prodotto dall’associazione artistico culturale “I Vetri Blu & La Parabola”, promette di immergere il pubblico in una Sicilia raccontata attraverso un linguaggio avvincente che celebra il femminile, partendo dalla grammatica delle parole e dai suoi simboli più iconici.

Nella scenografica Corte ‘Davide Santorsola’ si celebra la ricchezza culturale della Sicilia, tra tradizione e leggenda, attraverso un connubio di racconti e musica.

Le artiste protagoniste offrono un documento vibrante che esplora la cultura siciliana sotto una nuova luce. «In Sicilia, le parole sono femmine» affermano le artiste.

«Dalla poesia di Pirandello e Quasimodo alle tradizioni gastronomiche, lo spettacolo unisce arte e cucina, condividendo ricette e storie che appartengono all’anima di questa terra.

«Santa Rosalia a Palermo e Sant’Agata a Catania sono femmine; la maschera di Pirandello e la roba di Verga».

Per info: 0883.50.00.44

 

Luogo

Corte Davide Santorsola
Via Giovanni Beltrani, 51
Trani, 76125 Italia
+ Google Maps
Phone
0883500044
Visualizza il sito del Luogo